​​

Dettaglio

Bando ( PE170792-24 )

Descrizione breve GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA - APPALTO PER IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA ANNI SCOLASTICI 2024/2025-2025/2026 2026/2027-2027/2028-2028/2029 DESTINATO AGLI ALUNNI E AGLI INSEGNANTI DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI DI FASANO
CIG: B1F8DD9EA1
Ente Proponente Comune di Fasano
Incaricato: Pugliese Giuseppe
Importo Appalto: 5.165.115,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Costo Fisso
Tipo Appalto: Servizi
Termine Richiesta Quesiti: 27/06/2024   ore   18:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il 08/07/2024   ore   10:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta 09/07/2024   ore   10:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Pubblicità Gazzette Ufficiali
Pubblicato su Data Numero
GUUE 05/06/2024   331293-2024
PVL/ANAC 06/06/2024   b576af41-a5c7-4136-a16b-fefc88b2919a
Note

Chiarimenti

Per ricercare nei quesiti, inserire il Protocollo o parole contenute e cliccare sulla lente.
Per ritornare all'elenco completo clicca qui
Cerca protocollo o quesito
Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PE198093-24

Risposta
PE200073-24
Spett.le Stazione Appaltante, in merito all'art.17 del CSA, specificatamente all'obbligatorietà di avvalersi di un laboratorio "indipendente" accreditato per le analisi microbiologiche dei pasti e dell'acqua, si chiede cosa si intende per laboratorio indipendente e se rientra in tale prerogativa anche l'utilizzo di un laboratorio interno alla struttura aziendale dell'Operatore Economico purché lo stesso sia regolarmente accreditato da un organo certificatore esterno. Cordiali saluti Per laboratorio indipendente accreditato si intende un laboratorio esterno, quindi non può essere utilizzato un laboratorio interno alla struttura aziendale.  
Quesito
PE196409-24

Risposta
PE196674-24
Spett.le Stazione Appaltante, nell’interesse della scrivente a prendere parte alla procedura di gara emarginata in oggetto si chiede di chiarire quanto segue: 1. All’art.18.1 “Criteri di valutazione dell’offerta tecnica” specificatamente al criterio 3 “impegno a garantire fornitura prodotti ittici biologici in percentuale superiore a quella prevista in capitolato”. Anche in questo caso il Capitolato riporta l’estratto del DM n.65 del 2020 Criteri Ambientali Minimi (CAM) secondo cui, fatto salvo che tutti i prodotti ittici utilizzati dovranno provenire da Zona FAO 27 e/o Zona FAO 37, non vi è specificata una percentuale minima e soprattutto sono conformi i prodotti certificati MSC, Friend of the Sea o equivalenti ma anche parimenti ammessi i prodotti ittici certificati e solo nel caso in cui viene somministrato pesce di allevamento almeno una volta l’anno deve essere somministrato pesce biologico o certificato nell’ambito del Sistema di Qualità Nazionale Zootecnica. Alla luce di tale precisazione è corretto intendere che non si deve tener conto della frase “esprimere in percentuale migliorativa (ossia in aggiunta) rispetto al minimo di Capitolato? Se la risposta è affermativa si chiede di modificare il criterio di valutazione. Altresì è corretto intendere che l’offerta di una percentuale di prodotti ittici biologici è parimenti intesa anche a prodotti ittici certificati MSC, Friend of the Sea o equivalenti? 2. All’art.18.1 “Criteri di valutazione dell’offerta tecnica” specificatamente al criterio 12 “Aumento del numero ore settimanali del personale (rispetto alle condizioni minime attuali come riportate nella tabella allegato al csa “elenco del personale del gestore uscente”)”, in ragione della modalità di attribuzione del punteggio secondo la formula Ni/Nmax si configura come criterio quantitativo benché sia annoverato tra i criteri discrezionali/qualitativi. Si chiede di specificare la natura di tale criterio. 3. All’art.4 del CSA vengono riportate le sedi delle scuole oggetto di appalto tra queste si annovera la primaria Giovanni Paolo II in Pezze di Greco di nuova istituzione, si chiede di indicare il numero di pasti giornalieri presunti. 4. All’art. 12 del CSA vengono richiamate le percentuali minime di qualità biologica delle categorie merceologiche così come previsto dai CAM 2020 ad esclusione dell’olio extravergine d’oliva è corretto intendere che anche per quest ultimo dovrà essere garantita la percentuale minima pari al 40% in peso di qualità biologica? 5. Il criterio di valutazione 9 attribuisce il punteggio in ragione del possesso di un secondo centro cottura o una seconda filiera di produzione, si chiede di specificare cosa si vuole intendere per filiera di produzione. Cordiali saluti

Risposta a Quesito 1

Relativamente al Criterio di valutazione n. 3 (Prodotti ittici) si chiarisce che:

a) L’offerta migliorativa riguarda esclusivamente i PRODOTTI DA ITTICOLTURA e, in considerazione del fatto che non sono previste percentuali minime, l’offerta deve essere espressa in “NUMERO DI VOLTE L’ANNO IN CUI VIENE SOMMINISTRATO DETTO PRODOTTO” (senza cifre decimali).

b) Non è corretto intendere la parificazione del prodotto ittico biologico alle certificazioni citate nel quesito. I prodotti ittici da allevamento devono essere o biologici o conformi al disciplinare di produzione di cui al D.M. 4337 del 04/03/2011, identificati dal nome “Acquacoltura Sostenibile”, nell’ambito del Sistema di Qualità Nazionale “Zootecnia”

Risposta a Quesito 2

SI conferma che trattasi di criterio quantitativo. Per mero refuso è stato collocato nella colonna errata della tabella di cui all’art. 18.1 del disciplinare.  

Risposta a Quesito 3

Il numero di pasti giornalieri presunti per la scuola di nuova istituzione Giovanni Paolo II in Pezze di Greco è per l’anno scolastico 2024/2025 di circa 45. Numero che si incrementerà anno per anno in funzione della formazione delle nuove classi

Risposta a Quesito 4

Come previsto dai CAM “Per almeno il 40% in capacità l’olio extravergine di oliva deve essere biologico”

Risposta a Quesito 5

Il criterio n. 9 testualmente parla di “… una seconda filiera di produzione nel primo centro cottura …”; Pertanto è da intendersi l’eventuale organizzazione di una seconda linea/filiera di produzione, totalmente attrezzata ed autonoma rispetto alla prima, eventualmente ubicata presso lo stesso centro.


 
Quesito
PE190440-24

Risposta
PE190451-24
Chiarimenti d'ufficio, relativamente ai Criteri di valutazione dell'offerta tecnica nn.rr. 1,2,3,4 e 12, di cui all'art. 18.1 del Disciplinare di gara.

Relativamente ai Criteri nn.rr. 1-2-3-4 si specifica che la percentuale migliorativa offerta è da indentersi in aggiunta al minimo da capitolato, vale a dire, per esempio, che se tale minimo è del 50%, un’offerta del 20% (pertanto il valore dell’offerta per il calcolo del coefficiente 0 – 1 sarà 20) determinerà un obbligo dell’aggiudicatario a garantire il 70% di alimento biologico.

Relativamente al Criterio n. 2, considerato che i CAM impongono percentuali minime obbligatorie di carne biologica diverse a seconda che si tratti di carne bovina, suina ed avicola, per tale criterio dovranno effettuarsi rispettivamente n. 3 offerte, vale a dire una per ogni tipologia di carne. Quindi il Criterio n. 2 è ripartito nei seguenti tre subcriteri, ognuno dei quali con punteggio massimo pari a 2 e con coefficiente (0 – 1) calcolato come Ni/Nmax:

2a  IMPEGNO A GARANTIRE CARNE BIOLOGICA BOVINA IN PERCENTUALE SUPERIORE A QUELLA PREVISTA IN CAPITOLATO

2b IMPEGNO A GARANTIRE CARNE BIOLOGICA SUINA IN PERCENTUALE SUPERIORE A QUELLA PREVISTA IN CAPITOLATO

2c IMPEGNO A GARANTIRE CARNE BIOLOGICA AVICOLA IN PERCENTUALE SUPERIORE A QUELLA PREVISTA IN CAPITOLATO

Relativamente al Criterio n. 12 si specifica che il numero di persone soggette ad aumento orario può riguardare non solo il personale già in servizio bensì anche nuovi assunti.


 

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Servizi Comune di Fasano COMUNI Brindisi Fasano NO 5.165.115,00 04/06/2024 08/07/2024 B1F8DD9EA1
loading...
​​
Ti trovi in bandi : all_db_new