Protocollo |
Quesito |
Risposta |
Allegato |
Quesito
PE123171-24
Risposta
PE124609-24 |
All’Art 2. del CSA “DESCRIZIONE DEL SERVIZIO” - al punto a) “Attività di Antincendio boschivo (A.I.B.)” tra le attività richieste viene indicata “La fornitura di tali liquidi estinguenti ed il relativo trasporto fino a ciascuna base operativa è a carico dell’Appaltatore”.
Si chiede di confermare se la fornitura del liquido estinguente e relativo trasporto siano effettivamente a carico dell’Appaltatore ed, in caso affermativo, di conoscere la tipologia e quantità di prodotto richieste.
|
La fornitura e il relativo trasporto del liquido estinguente sono a carico dell'appaltatore. L'estinguente da utilizzare è l'acqua dolce/salata. Nel caso in cui l'elicottero sia dotato di sistema di miscelazione è possibile utilizzare il "Fire Trol Fire Foam 103B" o equivalente. Non è possibile quantificare a priori la quantità di prodotto richiesta.
|
|
Quesito
PE123172-24
Risposta
PE124608-24 |
All’Art. 26 del CSA “BASI OPERATIVE” viene indicato che “L’Appaltatore è tenuto a collocare in tali aree, oltre che presso le basi operative, un deposito di carburante, anche di tipo mobile, avente capacità di almeno 5.000 (cinquemila) litri ed il mantenimento di una scorta minima di almeno 2.000 (duemila) litri in linea con le disposizioni tecnico procedurali di prevenzione incendi di cui al Decreto del Ministro dell’Interno 31/07/1934 e ss.mm.ii. e Decreto Ministro dell’Interno 15/06/2015”.
Si chiede di precisare se Decreti sopra indicati siano effettivamente applicabili.
|
Per le basi operative si richiede un deposito di carburante, anche di tipo mobile, avente capacità di
almeno 5.000 (cinquemila) litri ed il mantenimento di una scorta minima
di almeno 2.000 (duemila) litri. I D.M. richiamati sono applicabili ove il servizio richiesto lo preveda.
|
|
Quesito
PE123173-24
Risposta
PE124601-24 |
All’art. 7. Del CSA “CAUZIONI E COPERTURE” ASSICURATIVE sono indicate le assicurazioni obbligatorie richieste. Nello specifico vengono richieste:
“- R.C. per danni arrecati, sia in aria che in terra, a terzi (persone o cose) ai bagagli, alla merce ed al materiale trasportato e appeso, ivi compresa la collisione, per un massimale non inferiore a Euro 5.000.000,00 (cinque milioni), per sinistro.
- per i passeggeri, per un massimale di almeno Euro 1.500.000,00 (un milione e cinquecentomila), per persona, in caso di decesso o invalidità permanente”
Relativamente al 1° punto - RC 5.000.000,00 (cinque milioni) - si chiede di indicare l’importo da assicurare relativo alla merce ed al materiale trasportato al gancio in quanto detto importo non è assicurabile per le merci e relativamente al 2° punto – passeggeri Euro 1.500.000,00 (un milione e cinquecentomila) – si chiede di precisare se di tratti di copertura RC passeggeri.
|
Relativamente al 1° punto si consideri un sottolimite di almeno € 100.000,00 relativo all'importo da assicurare per merci e materiale trasportato. Relativamente al 2° punto si precisa che trattasi di copertura RC passeggeri. |
|
Quesito
PE123187-24
Risposta
PE124583-24 |
All’Art. 28. Del CSA “REQUISITI MINIMI DEL PERSONALE ADIBITO AL SERVIZIO” viene richiesto che “Per ogni base operativa e comunque per gli elicotteri impiegati, dovrà essere presente giornalmente un equipaggio composto almeno da 1 pilota e da 1 tecnico di manutenzione con i requisiti previsti dal presente articolo”
Premesso che per l’attività antincendio il tecnico deve possedere la qualifica interna di task specialist si chiede di conoscere se, nel caso in cui il pilota in servizio presso la base operativa sia in possesso di regolare certificazione LMA di categoria A3 o superiore (e pertanto, possa effettuare l’attività manutentiva richiesta) in luogo del tecnico certificato sia possibile l’impiego di un task specialist qualificato dall’operatore.
|
Come richiesto dal Capitolato all'art. 28 è necessario garantire per l'esecuzione dell'appalto almeno n. 7 piloti e n. 4 tecnici con i requisiti minimi richiesti, al fine di assicurare la costante operatività dei mezzi e la sostituzione del personale (piloti e tecnici) in caso di superamento dei turni giornalieri di servizio stabiliti dalla normativa vigente. E' possibile l'impiego di un task specialist qualificato dall'operatore per l'attività manutentiva richiesta, purchè siano garantite le unità di personale minime richieste dai documenti di gara e sia allegata la certificazione LMA di categoria A3 o superiore posseduta dal pilota.
|
|