DISCIPLINA per l'utilizzo della piattaforma telematica della Centrale di Acquisto territoriale della Regione Puglia denominata EmPULIA
Il presente atto disciplina le modalità di fruizione dei servizi applicativi e delle funzionalità della piattaforma telematica della Centrale di acquisto territoriale della Regione Puglia denominata EmPULIA.
INDICE
Articolo 1 - Definizioni Articolo 2 - Principi generali Articolo 3 - Comunicazioni inviate dalla Piattaforma telematica Articolo 4 - Registrazione alla piattaforma telematica degli operatori economici Articolo 5 - Albo on line dei fornitori Articolo 6 - Abilitazione e Registrazione del Responsabile del procedimento Articolo 7 - Acquisti da convenzioni quadro Articolo 8 – Gare telematiche e aste elettroniche Articolo 9 - Disabilitazione o cancellazione della registrazione Articolo 10 - Revoca dell'abilitazione alle funzionalità della Piattaforma telematica Articolo 11 – Manleva Articolo 12 - Trattamento dei dati personali Articolo 13 - Accesso agli atti Articolo 14 - Modifiche alla Disciplina Articolo 15 – Norma finale
Articolo 1 - definizioni
Ai sensi della presente Disciplina, si intende per:
EmPULIA: Centrale di acquisto territoriale della Regione Puglia, che svolge le funzioni di centrale di committenza, ai sensi dell'articolo 33 del d.lgs. 163/2006, promuove e sviluppa un processo di razionalizzazione degli acquisti per beni e servizi delle amministrazioni e degli enti aventi sede nel territorio regionale, basato sull’utilizzo di strumenti telematici, ai sensi dell’art. 54 della legge regionale n. 4 del 25/02/2010;
Piattaforma EmPULIA / piattaforma telematica / piattaforma di e-procurement : tutti i servizi applicativi, le funzionalità , le risorse informative e gli strumenti tecnologici disponibili agli Utenti e accessibili all’indirizzo Internet www.empulia.it .
Utente: qualsiasi soggetto, pubblico o privato, che opera sulla piattaforma telematica della Centrale di acquisto territoriale della Regione Puglia denominata EmPULIA ;
Ente aderente: il soggetto indicato nell’art. 54, comma 5, della legge regionale n. 4/2010, autorizzato ad utilizzare, previa registrazione, le procedure telematiche di acquisto accessibili dalla piattaforma EmPULIA secondo le modalità e le condizioni indicate nella presente disciplina;
Operatore economico: l'imprenditore, il fornitore e il prestatore di servizio o un raggruppamento o consorzio di essi;
Gestore del servizio e del sistema informatico della Centrale di acquisto territoriale della Regione Puglia denominata EmPULIA / Gestore: InnovaPuglia s.p.a., società in house della Regione Puglia, ai sensi art. 54 comma 10 lett a) della legge regionale n. 4 del 25 febbraio 2010 così come modificato dall’art. 16 comma 3 lettera b) della legge regionale n. 20 del 24 luglio 2012; InnovaPuglia S.p.A opera in qualità di Gestore del sistema informatico ai sensi dell’art. 290 del Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163;
Supervisore di EmPULIA / Supervisore: Servizio Affari Generali della Regione Puglia, ai sensi dell’art. 54 comma 2 della legge regionale n. 4 del 25 febbraio 2010 così come modificato dall’art. 16 comma 3 lett. a) della legge regionale n. 20 del 24 luglio 2012. Il Servizio Affari Generali, ai sensi dell’art. 54 comma 9 della legge regionale n. 4/2010, consente l’utilizzo del sistema informatico di supporto alle attività di EmPULIA alle amministrazioni e agli enti aventi sede nel territorio regionale. Il Servizio Affari Generali gestisce l’Albo on line dei fornitori, ai sensi del R.R. n. 22 del 17 novembre 2008;
Responsabile del procedimento (RDA): il responsabile del procedimento negli acquisti tramite la piattaforma EmPULIA nominato per ciascuno dei detti acquisti, così come disciplinato all’art. 274 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 “Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163 «Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture»”;
Chiavi di accesso alla Piattaforma: la terna di chiavi di accesso (codice di accesso, nome utente e password) che identificano l’Utente e che ne autorizzano l’interazione con la piattaforma telematica della Centrale di acquisto territoriale della Regione Puglia denominata EmPULIA e la fruizione delle sue funzionalità;
Codice di accesso: un codice alfa-numerico che rappresenta il codice univoco di accesso alla piattaforma telematica da parte dell’Ente aderente o dell’Operatore economico, legittimati all'utilizzo dei servizi erogati dalla Centrale di acquisto territoriale della Regione Puglia denominata EmPULIA;
Nome utente: nome assegnato all’Utente per l’accesso alla piattaforma telematica;
Password: un codice alfa-numerico composto da 4 a 12 cifre che deve essere personalizzato dall’Utente al primo accesso alla piattaforma telematica;
Registrazione alle funzionalità del Sistema: attività di prima identificazione che fornisce le Chiavi di accesso necessarie all’Utente per utilizzare ed operare sulla piattaforma telematica;
Albo on line dei fornitori: è lo strumento con cui la Regione Puglia procede alla identificazione delle imprese più qualificate a fornire i lavori, forniture ed i servizi di cui necessita, ai sensi del regolamento regionale n. 22 del 17 novembre 2008 e può essere utilizzato dagli Enti aderenti alla Centrale di acquisto territoriale della Regione Puglia denominata EmPULIA, ai sensi dell’art. 2 del citato regolamento;
Help desk: il servizio di assistenza e supporto all’utilizzo della piattaforma telematica della Centrale di acquisto territoriale della Regione Puglia denominata EmPULIA fornito da InnovaPuglia S.p.A.;
PEC: abbreviazione di Posta Elettronica Certificata, sistema di posta elettronica, con valenza legale, che attesta l'invio e la consegna di documenti informatici;
Firma digitale: strumento che consente di scambiare in rete documenti con piena validità legale, rilasciato da certificatori accreditati autorizzati dall'Agenzia per l'Italia digitale che garantiscono l’identità dei soggetti che utilizzano la firma digitale.
^ Top
Articolo 2 - Principi generali
- La presente Disciplina individua le condizioni generali di utilizzo della piattaforma EmPULIA.
- Gli Utenti non devono utilizzare il Portale, le sue funzionalità e i suoi dati in maniera non appropriata e/o impropria e/o diversa dagli scopi per cui sono state messe a loro disposizione, arrecare danni o molestie alla rete informatica o a terzi, non devono divulgare mediante il portale materiale illecito, quale, ad esempio, materiale con contenuti diffamatori, offensivi, blasfemi, pornografici o che violino la legge sulla proprietà intellettuale ed industriale.
- Gli Utenti sono responsabili della custodia, segretezza e dell’utilizzo dei codici di accesso ricevuti.
- EmPULIA non opera in qualità di agente, mediatore, procacciatore di affari o intermediario. In nessun caso EmPULIA, il Gestore, il Supervisore possono essere ritenuti responsabili degli obblighi derivanti dalle transazioni e/o procedimenti e/o operazioni lesive nei confronti di terzi, effettuate dagli Utenti attraverso la Piattaforma telematica, né garantiscono del relativo buon esito, sotto qualsivoglia riguardo, delle medesime transazioni, per svolgere le quali gli Utenti sono sempre tenuti ad assumere appropriata diligenza, correttezza e ad informare il loro comportamento al principio della buona fede.
- Al Gestore non spettano attività di controllo in ordine al rispetto, da parte degli Utenti, della normativa vigente, ivi comprese le disposizioni di legge e regolamentari in materia di acquisti di beni, servizi e lavori della Pubblica Amministrazione, per cui gli Utenti medesimi sono responsabili, in via esclusiva, della violazione della suddetta normativa e per qualunque loro condotta illegittima e/o illecita, di tipo amministrativo, civile o penale, svolta attraverso od in occasione dell'utilizzo della Piattaforma telematica della Centrale di acquisto territoriale della Regione Puglia denominata EmPULIA.
- Gli utenti sono tenuti a dare immediata comunicazione al Gestore di ogni malfunzionamento che impedisca l’utilizzazione, sotto il profilo informatico della Piattaforma tramite posta elettronica all’indirizzo: segnalazioni.empulia@pec.rupar.puglia.it .
- Il Gestore, di concerto con il Supervisore di EmPULIA, può stipulare “protocolli d'intesa” con gli Enti aderenti al fine di stabilire specifiche modalità di utilizzo dei servizi erogati dalla Centrale di acquisto territoriale della Regione Puglia denominata EmPULIA e forme di collaborazione per l'evoluzione della piattaforma stessa.
^ Top
Articolo 3 - Comunicazioni inviate dalla Piattaforma
- Tutte le comunicazioni inviate dalla Piattaforma EmPULIA all’indirizzo di posta elettronica principale indicato dall'Utente hanno efficacia legale, anche nel caso in cui l’Utente non abbia comunicato tempestivamente la variazione dell’indirizzo di posta elettronica. In tal caso il Gestore non assume alcuna responsabilità in caso di mancata ricezione delle comunicazioni da parte dell’Utente.
^ Top
Articolo 4 - Registrazione alla piattaforma telematica degli operatori economici
- Per accedere ai servizi di EmPULIA, gli operatori economici devono registrarsi alla Piattaforma secondo le linee guida, i manuali e le istruzioni di dettaglio riportate e scaricabili dall’apposita sezione Linee Guida della homepage del sito internet www.empulia.it .
- Dopo che l’Operatore Economico avrà inserito i dati obbligatori, la Piattaforma invierà via PEC, all’indirizzo dichiarato dal medesimo Operatore Economico, una terna di codici di accesso (codice di accesso, nome utente e password) da utilizzare per usufruire dei servizi offerti dalla piattaforma.
- All’Operatore Economico registrato (Utente), dopo l'autenticazione effettuata utilizzando i codici di accesso, la Piattaforma telematica assegnerà un profilo riservato.
^ Top
Articolo 5 - Albo on line dei fornitori
- Gli Operatori Economici, registrati alla Piattaforma, possono iscriversi all’Albo on line dei fornitori della Regione Puglia in una o più classi merceologiche o categoria/e SOA. L'iscrizione è gratuita ed avviene esclusivamente in modalità telematica sulla Piattaforma EmPULIA.
- Gli Operatori Economici, che intendono iscriversi all’Albo, devono possedere i requisiti indicati nell’istanza di iscrizione. L'Operatore Economico ha l'onere di aggiornare i propri dati inseriti nell’Albo in caso di variazione degli stessi, pena la cancellazione dall'Albo medesimo.
- Gli Operatori Economici, per iscriversi all’Albo on line, dovranno prima inserire i dati richiesti nell’istanza di iscrizione resa accessibile dalla Piattaforma e poi sottoscrivere il riepilogo generato dal Sistema apponendo al file scaricato la firma digitale, rilasciata da Enti accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale, ai sensi D.Lgs. n. 82/2005.
- La tenuta e la gestione dell’Albo on line dei fornitori, sono assicurate dal Gestore, tramite la procedura telematica sulla Piattaforma EmPULIA, con esclusivo riferimento alla completezza della compilazione della domanda, alla verifica della validità della firma digitale apposta per la sottoscrizione della stessa, alla verifica della coerenza delle categorie merceologiche indicate nell’istanza con l’attività svolta o con l’oggetto sociale indicato nella visura camerale o nello statuto, alla verifica della validità delle attestazioni o delle certificazioni.
- Il Gestore, a completamento dell’istruttoria sull’istanza di iscrizione, sottopone al Supervisore la stessa per la sua approvazione e, all’esito, ne dà comunicazione all’interessato a mezzo PEC attraverso la piattaforma.
- La verifica, l’accertamento dei requisiti dichiarati e la cancellazione dell’Operatore Economico iscritto all’Albo, sono a cura del Supervisore.
- Ai fini del mantenimento dell’iscrizione nell’Albo on line dei fornitori, ciascun iscritto deve tempestivamente comunicare ogni variazione intervenuta rispetto alle dichiarazioni già rese o alla documentazione presentata e comunque non oltre 30 giorni da quello in cui le stesse sono intervenute.
^ Top
Articolo 6 - Soggetti legittimati all'acquisto di beni, servizi e lavori
- L’Ente aderente, per registrarsi alla Piattaforma EmPULIA, dovrà formulare una specifica richiesta al Supervisore, utilizzando il modello “Richiesta di adesione”, presente sulla Piattaforma, nella quale il legale rappresentante o suo delegato dovrà specificare uno o più Responsabili del Procedimento negli acquisti tramite EmPULIA (RDA), che opereranno ai sensi dell’art. 274 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. Tale richiesta. Firmata digitalmente, dovrà essere inviata a mezzo PEC all’indirizzo del Supervisore: dirigente.seraffarigenerali.regione@pec.rupar.puglia.it .
- Il Supervisore provvederà ad approvare l’istanza di adesione trasmettendola all'indirizzo PEC gestione.empulia@pec.rupar.puglia.it del Gestore. Il Gestore registrerà gli Utenti RDA indicati dall’Ente aderente e provvederà alla trasmissione a questi ultimi, mediante PEC, delle Chiavi di accesso per la fruizione dei servizi della piattaforma EmPULIA.
- Il Supervisore ha facoltà di verificare in qualsiasi momento l'esattezza e la veridicità delle informazioni e dei dati inseriti nella richiesta di adesione. Nel caso di dichiarazioni mendaci o false attestazioni, il Supervisore richiederà al Gestore l’inibizione dell’accesso dell’utente RDA dalla Piattaforma e segnalerà all’Ente aderente quanto rilevato. In caso di utilizzo improprio della piattaforma, il Gestore trasmetterà al Supervisore apposita comunicazione concernente la sospensione dall’utilizzo dei servizi di piattaforma.
- Il Supervisore ed il Gestore sono esonerati da ogni e qualsivoglia responsabilità in ordine alla esattezza e veridicità delle informazioni e/o dei dati immessi dagli Utenti RDA sulla Piattaforma EmPULIA e da qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli Utenti, per eventuali, errori, omissioni, danni derivanti dalle operazioni realizzate dal Responsabile del Procedimento negli acquisti tramite EmPULIA (RDA) e/o comunque svolte utilizzando le credenziali assegnate al RDA.
^ Top
Articolo 7 - Acquisti da convenzioni quadro
- L’Ente aderente regolarmente registrato alla Piattaforma può acquistare beni e/o servizi oggetto di convenzioni quadro stipulate dalla Centrale di acquisto territoriale della Regione Puglia denominata EmPULIA mediante emissione di Ordinativi di Fornitura da parte del Responsabile del procedimento negli acquisti (RDA).
- Gli Ordinativi di Fornitura sono emessi dall’utente RDA mediante l'utilizzo degli appositi form disponibili sulla Piattaforma. Gli ordinativi devono essere muniti di firma digitale del Responsabile del Procedimento; in alternativa, ove previsto dalla specifica convenzione, l’ordinativo potrà essere inviato con altre modalità.
- Per tutte le attività di gestione delle convenzioni quadro, gli operatori economici, che hanno sottoscritto le convenzioni stesse, accedono alle funzionalità della Piattaforma attraverso le Chiavi di accesso fornite da EmPULIA. In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese, l’abilitazione alle funzionalità della Piattaforma viene concessa soltanto alla Impresa mandataria del Raggruppamento ovvero in caso di Consorzio al Consorzio stesso.
^ Top
Articolo 8 – Gare telematiche e aste elettroniche
- Le Gare telematiche sono procedure di scelta del contraente interamente gestite con sistemi telematici, nel rispetto dell'articolo 77 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dei principi di trasparenza, semplificazione, efficacia ed economicità delle procedure.
- L’asta elettronica è una modalità di aggiudicazione mediante l'utilizzo del sistema informatico di EmPULIA, disciplinata dall’art. 85 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i..
- Per tutta la durata della gara telematica, ivi compresa l’asta elettronica, incluse le fasi preparatorie, ai fini del suo svolgimento, della sua chiusura, della sua aggiudicazione e del suo eventuale annullamento, l'orario ufficiale ed il tempo trascorso saranno unicamente quelli registrati dal sistema informatico; tali registrazioni costituiscono piena prova dei fatti e delle circostanze rappresentate.
- Le operazioni effettuate nell'ambito della gara telematica, ivi compresa l’asta elettronica, devono intendersi attribuite agli Utenti titolari delle credenziali utilizzate e si intendono compiute nell'ora e nel giorno risultanti dalle registrazioni di sistema. Le registrazioni di sistema sono effettuate e archiviate, anche digitalmente.
- L’utente RDA, ai fini dello svolgimento di ciascuna procedura di gara telematica dovrà essere competente in ordine alla conoscenza delle caratteristiche e delle modalità di funzionamento, configurazione e personalizzazione delle funzionalità di EmPULIA cui è abilitato. Il RDA ha l’onere di verificare, in relazione alle tipologia di gara e di acquisto da svolgere, l’appropriata configurazione scelta per le impostazioni della piattaforma.
- Le procedure di gare telematiche, effettuate tramite la Piattaforma EmPULIA, si svolgono sotto la direzione e l’esclusiva responsabilità dell’Ente aderente. È, pertanto, cura dell’Ente aderente predisporre la documentazione necessaria per l’espletamento di tali procedure e assicurare il rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari applicabili. Il Gestore del Servizio non è tenuto ad effettuare alcuna verifica circa la regolarità delle procedure di gara e non assume alcuna responsabilità in merito all’utilizzo o al mancato utilizzo della Piattaforma EmPULIA e delle sue funzionalità da parte dell’Ente aderente.
^ Top
Articolo 9 - Disabilitazione o cancellazione della registrazione
- In qualsiasi momento, fatte salve le obbligazioni assunte, gli Utenti possono richiedere la disabilitazione o la cancellazione della registrazione dalla Piattaforma.
- Gli Utenti interessati, in ogni caso, non dovranno utilizzare le proprie Chiavi di accesso e non dovranno compiere operazioni attraverso la Piattaforma a far data dalla richiesta di disabilitazione o di cancellazione della registrazione fino alla effettiva disattivazione dell'utenza.
- Le operazioni effettuate dagli utenti disabilitati o cancellati e i relativi dati resteranno archiviate sulla Piattaforma.
^ Top
Articolo 10 - Revoca dell'abilitazione alle funzionalità della Piattaforma telematica
- La perdita dei requisiti di legittimazione all'utilizzo della Piattaforma, dichiarata dall'Utente interessato o comunque accertata dal Gestore , e/o dal Supervisore, determina l'immediata disattivazione dell'utenza.
- Qualora la perdita dei requisiti di legittimazione sia dichiarata a seguito di variazioni comunicate dall'Utente interessato, il Gestore provvederà senza indugio alla disattivazione dell'utenza. Nel caso in cui la perdita dei requisiti di legittimazione sia diversamente accertata, il Gestore provvederà ad inviare apposita comunicazione all'indirizzo di posta elettronica indicata dall'Utente e al Supervisore nella domanda di abilitazione/registrazione, sollecitando un contraddittorio sui fatti in causa. Qualora l'Utente riconosca la perdita dei requisiti di legittimazione, rifiuti il contraddittorio, ovvero formuli deduzioni che il Gestore ritenga di non poter accogliere, quest’ultimo, informato il Supervisore, procederà a disattivare la correlata utenza.
- Qualsiasi violazione o inosservanza delle norme della presente Disciplina determina la revoca dell'abilitazione o della registrazione già rilasciate, fatta salva ogni altra conseguenza di legge e/o richiesta di risarcimento danni da parte del Supervisore, del Gestore e/o di terzi.
- Nel caso in cui una violazione o inosservanza delle norme della presente Disciplina sia rilevata con qualsiasi mezzo, il Gestore provvederà ad inviare via PEC apposita comunicazione all'indirizzo di posta elettronica indicata nella domanda di abilitazione/registrazione dall'Utente presunto responsabile, sollecitando un contraddittorio sui fatti in causa. Qualora l'Utente riconosca le proprie responsabilità e rifiuti il contraddittorio, ovvero formuli deduzioni che il Gestore non ritenga di poter accogliere, l'utenza interessata, sentito il Supervisore sarà disattivata.
^ Top
Articolo 11 – Manleva
- Il Gestore ed il Supervisore, nei casi di utilizzo scorretto od improprio della Piattaforma telematica e comunque di qualsiasi violazione della normativa vigente perpetrata dall’Utente, sono manlevati e tenuti indenni, anche rispetto ai terzi, da qualunque danno, costo e onere di qualsiasi natura, ivi comprese le eventuali spese legali che dovessero essere da questi sofferti.
- Il Gestore ed il Supervisore sono esonerati da ogni responsabilità per eventuali malfunzionamenti o difetti dei servizi di connettività necessari a raggiungere, attraverso le reti di telecomunicazione, la Piattaforma.
- L’accesso alla Piattaforma potrà essere sospeso o limitato dal Gestore, o su indicazioni del Supervisore, in qualsiasi momento per consentire interventi tecnici di manutenzione necessari a ripristinarne la funzionalità o la sicurezza. Tali circostanze non potranno in alcun caso determinare pretesa di risarcimento danni da parte dell’Utente.
^ Top
Articolo 12 - Trattamento dei dati personali
- Il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, tutela della riservatezza e dei diritti degli utenti secondo le disposizioni del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali).
- Ai sensi dell'articolo 13 della suddetta norma, il Gestore dà atto che:
- i dati forniti sono trattati per le finalità statutarie di InnovaPuglia s.p.a. e istituzionali della Regione Puglia e degli Enti aderenti ad EmPULIA;
- il trattamento dei dati - art. 4, comma 1, lettera a), D.Lgs. n. 196/03 - avviene mediante strumenti informatici su supporto digitale e cartaceo, con logiche e tempi strettamente correlati alle finalità previste, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi ai sensi dell’art. 31, comma 1 del citato decreto;
- il conferimento dei dati è obbligatorio, l’inosservanza di tale obbligo, comporta l’impossibilità della fruizione dei servizi della Piattaforma EmPULIA;
- i dati personali potranno essere comunicati a terzi, nei casi previsti dalla legge, all’Autorità Giudiziaria e ad altre amministrazioni pubbliche in ambito nazionale;
- InnovaPuglia s.p.a. e la Regione Puglia, nelle rispettive qualità e funzioni, sono titolari del trattamento dei dati;
- InnovaPuglia s.p.a. è responsabile del trattamento dei dati, in qualità di Gestore del Sistema informatico, trattati ai fini dell'utilizzo della Piattaforma e dei servizi, secondo quanto di volta in volta eventualmente indicato nelle informative rese agli interessati al momento della raccolta dei dati;
- Il luogo del trattamento dati è InnovaPuglia s.p.a., Strada Prov.le per Casamassima Km. 3, Valenzano (BA);
- L’Utente potrà esercitare i suoi diritti ai sensi dell'articolo 7 del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., il cui testo è integralmente e liberamente disponibile sul sito www.garanteprivacy.it, scrivendo all’indirizzo di posta ordinaria InnovaPuglia s.p.a., Strada Prov.le per Casamassima Km. 3, Valenzano (BA), oppure all’indirizzo di posta elettronica (e-mail): privacy@innova.puglia.it.
^ Top
Articolo 13 - Accesso agli atti
- Le attività compiute all'interno della Piattaforma EmPULIA sono archiviate nel Registro di sistema. L’accesso agli atti inerente le predette attività è disciplinato dalla legge 7 agosto 1990, n. 241 nonché della L.R. 20 Giugno 2008, n. 15 ed avviene mediante l’utilizzo dell’apposito form scaricabile dalla home page all’indirizzo www.empulia.it .
- La documentazione richiesta, inerente le attività di cui al comma precedente, sarà inviata, al soggetto che ne abbia titolo, all'indirizzo di posta elettronica indicato all'atto della registrazione ad EmPULIA ovvero all'atto della presentazione dell'istanza di accesso ad InnovaPuglia s.p.a.
- Per tutto quanto non espressamente previsto, si rinvia all’art. 13 del d.P.R. del 13 aprile 2006, n. 184 “Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi” e all’art. 13 del D.Lgs. n. 163/2006.
^ Top
Articolo 14 - Modifiche alla Disciplina
- Qualunque modifica alla presente Disciplina si intende immediatamente applicata dalla data di pubblicazione sul sito internet www.empulia.it.
- Qualora gli Utenti ritengano di non accettare le modifiche apportate alla presente Disciplina dovranno richiedere la disabilitazione/cancellazione della registrazione; in mancanza, tutte le modifiche si intenderanno accettate implicitamente.
- In ogni caso, l’effettuazione di qualsivoglia operazione successiva alla notifica ed alla pubblicazione delle modifiche di cui al comma 1 vale come accettazione implicita delle stesse modifiche.
^ Top
Articolo 15 - Norma finale
- Per ogni aspetto non previsto dalla presente Disciplina, si applicano:
- le norme del Codice civile;
- le norme di cui al D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. «Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE»;
- le disposizioni previste dal d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 «Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163» e s.m.i.;
- le disposizioni previste dal D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i. .
^ Top |
|
|