Glossario
Accessibilità
Capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.
Accordo quadro
Accordo concluso tra una o più stazioni appaltanti e uno o più operatori economici e il cui scopo è quello di stabilire le clausole relative agli appalti da aggiudicare durante un dato periodo, in particolare per quanto riguarda i prezzi e, se del caso, le quantità previste.
Amministrazioni Pubbliche
Tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale.
Appalti Pubblici
Contratti a titolo oneroso, stipulati per iscritto tra una stazione appaltante o un ente aggiudicatore e uno o più operatori economici, aventi per oggetto l’esecuzione di lavori, la fornitura di prodotti, la prestazione di servizi.
Asta elettronica
Modalità di scelta del contraente mediante l'utilizzo del Sistema di EmPULIA, disciplinata dall'art.85 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.
Catalogo elettronico
Elenco dei prodotti e/o servizi offerti dai fornitori aggiudicatari delle Convenzioni di EmPULIA. Le amministrazioni registrate possono ricercare i prodotti di interesse sui cataloghi elettronici ed effettuare ordini di acquisto degli articoli in essi visualizzati.
Centrale di committenza
Amministrazione aggiudicatrice che:
- acquista forniture o servizi destinati ad amministrazioni aggiudicatrici o altri enti aggiudicatori, o
- aggiudica appalti pubblici o conclude accordi quadro di lavori, forniture o servizi destinati ad amministrazioni aggiudicatrici o altri enti aggiudicatori.
Certificato digitale
Documento elettronico rilasciato da un certificatore assieme ad un altro documento detto chiave, formato a sua volta da una parte pubblica e una privata. Il certificato digitale si utilizza per autenticare, sottoscrivere, firmare documenti elettronici anche in rete. Il certificato digitale attesta l'appartenenza di una certa utenza ad un soggetto identificato. Il certificato indica gli usi che il soggetto può fare del certificato. Ogni certificato ha una scadenza definita dal certificatore.
Certificatore
Detto anche Certification Authority. Soggetto pubblico o privato che associa ad un certificato digitale l'identità ed una serie di attributi del titolare del certificato.
Convenzione
Contratto con cui il fornitore aggiudicatario si impegna ad accettare Ordinativi di Fornitura deliberati dalle singole Pubbliche Amministrazioni che utilizzano la Convenzione, sino a concorrenza della quantità massima complessiva stabilita dalla Convenzione medesima ed ai prezzi e condizioni ivi previsti. Alla convenzione può essere associato un catalogo elettronico accedibile dal Portale.
Download
Termine per indicare la possibilità di archiviare sul proprio computer dati o programmi da un computer remoto.
E-Procurement
Insieme degli strumenti, delle tecnologie e delle soluzioni organizzative utilizzate a supporto dei processi d’acquisto di beni e servizi.
Firma Digitale
Particolare tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.
Gara Telematica
Sono procedure di gara d'appalto (sopra e sotto soglia comunitaria) esperite attraverso l'utilizzo del Sistema informatico di EmPULIA con procedure di scelta del contraente e ricezione delle offerte realizzate in via elettronica e telematica.
Posta Elettronica Certificata
Ogni sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.
Procedure aperte
Procedure in cui ogni operatore economico interessato può presentare un'offerta.
Procedure negoziate
Procedure in cui le stazioni appaltanti consultano gli operatori economici da loro scelti e negoziano con uno o più di essi le condizioni dell'appalto. Il cottimo fiduciario costituisce procedura negoziata.
Procedure ristrette
Procedure alle quali ogni operatore economico può chiedere di partecipare e in cui possono presentare un'offerta soltanto gli operatori economici invitati dalle stazioni appaltanti.
Responsabile del Procedimento negli Acquisti tramite EmPULIA (RdA)
Soggetto autorizzato ad operare sulla piattaforma di EmPULIA in nome e per conto dell’Ente aderente. L’RDA deve essere nominato per ciascun singolo acquisto effettuato e assume i compiti di cura, controllo e vigilanza nella fase di esecuzione contrattuale nonché nella fase di verifica della conformità delle prestazioni, ai sensi dell’art. 274 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207.
Richiesta di offerta
Un RdA può lanciare una Richiesta di Offerta su un determinato Prodotto/servizio ai fornitori regolarmente iscritti all'Albo online dei Fornitori di EmPULIA. I fornitori abilitati rispondono inviando telematicamente tramite il portale di EmPULIA le proprie proposte. L'Amministrazione potrà confrontare le diverse proposte e scegliere quella più vicina alle proprie esigenze.
Richiesta di preventivo
La richiesta di preventivo è uno strumento di acquisto con il quale le Amministrazioni registrate al sistema EmPULIA possono richiedere delle offerte ad hoc a dei Fornitori prescelti tra quelli iscritti nell’Albo Fornitori on line della Regione Puglia.
Upload
Processo di trasferimento di un file da un computer locale a uno remoto tramite un modem o una rete.