Cos'è EmPULIA
Domanda e offerta si incontrano in modo semplice, veloce e trasparente.
La Regione Puglia, al fine del perseguimento degli obiettivi di finanza pubblica e di trasparenza, regolarità ed economicità della gestione dei contratti pubblici, promuove e sviluppa, nel rispetto della normativa nazionale, il processo di razionalizzazione dell’acquisizione di lavori, beni e servizi delle amministrazioni e degli enti aventi sede nel territorio regionale attraverso il ricorso alla centrale di committenza regionale designando (art. 20 L. R. n. 37 del 1 agosto 2014) InnovaPuglia Soggetto Aggregatore regionale (art. 9 D.L. 66/2014 convertito con modificazioni dalla L. 89/2014).
Tramite EmPULIA, InnovaPuglia in qualità di Soggetto Aggregatore eroga i seguenti servizi integrati:
- servizi per la gestione del sistema regionale delle Convenzioni con possibilità di emissione di ordini a partire dai relativi cataloghi pubblicati (negozio elettronico);
- servizi per la gestione del Sistema dinamico di acquisizione;
- servizi per la gestione unificata dell’Albo on line dei Fornitori per beni, servizi e lavori;
- servizi per la gestione completamente telematica delle procedure di gara (aperte, ristrette e negoziate, sia sopra che sotto soglia comunitaria) con criteri di aggiudicazione basati sul prezzo più basso o sull’offerta economicamente più vantaggiosa;
- servizi per la pubblicazione sul portale EmPULIA di gare svolte in modalità tradizionale (gare cartacee) con funzioni di archiviazione e ricerca di tutta la documentazione di gara.
Obiettivi di EmPULIA
- Razionalizzazione della spesa pubblica regionale basata sull’aggregazione della domanda.
- Garanzia di trasparenza nelle operazioni di gara.
- Dematerializzazione delle procedure di acquisto con riduzione dei costi e dell’impatto ambientale.
- Modernizzazione del rapporto tra le imprese e la Pubblica Amministrazione Locale.
- Snellimento delle procedure di affidamento di forniture, servizi e lavori.
- Incremento della partecipazione delle PMI agli appalti pubblici stimolando la
concorrenza tra le imprese.
Servizi on-line
Albo fornitori on line:
sempre aperto alle iscrizioni, assicura trasparenza e imparzialità nelle procedure di gara, produce effettiva concorrenza e competitività, semplifica alle PMI l'accesso al mercato degli appalti pubblici.
Gare telematiche:
procedure di invio e ricezione delle offerte realizzate per via telematica e basate sull'uso di firma digitale e posta elettronica certificata, garantiscono pari opportunità agli operatori economici, snellendo e riducendo inoltre i tempi dell'iter procedimentale.
Negozio elettronico:
l'acquisto di beni e servizi in convenzione, mediante catalogo elettronico, favorisce la razionalizzazione, pianificazione e aggregazione della spesa, producendo significative economie di scala.
Sistema dinamico di acquisizione:
processo di acquisto interamente telematico per l'approvvigionamento di beni e servizi standardizzati, limitato nel tempo e aperto per tutta la sua durata agli operatori economici.