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Dettaglio

Bando ( PI169037-21 )

Descrizione breve Procedura aperta in modalità telematica per l’affidamento dell’Attività di rilevamento, elaborazione ed analisi di dati legati al trasporto aereo ed ai servizi aeroportuali degli Aeroporti di Bari e Brindisi
CIG: 87677342FC
Direzione Proponente Aeroporti di Puglia
Incaricato: Carmela Amenduni
Importo Appalto: 120.000,00 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 120.000,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Servizi
Termine Richiesta Quesiti: 18/06/2021   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il 22/06/2021   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta 22/06/2021   ore   15:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Note La data fissata per la seduta pubblica è solo indicativa. Adp comunicherà la data effettiva fissata per la prima seduta pubblica.

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI185990-21

Risposta
PI187282-21
Ringraziando per la risposta richiediamo un ulteriore approfondimento. Fermo restando le numerosita' previste annualmente e per la durata dell'affidamento, considerando la non coincidenza con l'anno solare, quante sono le interviste e quante le rilevazioni oggettive che si prevede di raggiungere fino al momento della sottoscrizione del contratto? Quanto il residuo per l'anno 2021? Con riferimento a quanto richiesto, ferme restando le numerosità espressamente indicate nel capitolato tecnico, si comunica che le attività oggetto del servizio dovranno essere completate secondo le numerosità indicate, entro un anno dalla data di effettiva attivazione del contratto  
Quesito
PI182918-21

Risposta
PI185944-21
Buongiorno, sottoponiamo alla vostra attenzione i seguenti quesiti: 1) nel disciplinare di gara pag. 19, paragrafo Busta B - Offerta tecnica, al punto 2 si distinguono due4 attivita', nello specifico tra "pregressa esperienza nello svolgimento di attivita' relative alle indagini annuali legate alla Carta dei Servizi svolte in ambito aeroportuale nell'ultimo triennio" e " ove esistenti, il numero delle indagini annuali legate alle carte dei Servizi (Circolari ENAC, APT12-GEN06) svolte in ambito aeroportuale negli ultimi 3 anni. Premesso quanto sopra, potreste indicarci la differenza delle due attivita' da illustrare, in modo da riportarle correttamente? 2) ai fini della attribuzione del punteggio del criterio di cui sopra (max 10 punti/70, come da pag. 21 del disciplinare di gara nel paragrafo “Qualita'”) , quali delle due attivita' di cui sopra sono considerate ai fini del punteggio, o meglio, come viene attribuito il punteggio rispetto alle attivita' da indicare fermo restando la vostra suddivisione? 3) per triennio da considerare e' possibile considerare gli anni 2017-2018-2019 considerando le interruzioni nel 2020 delle attivita' per molti scali legate al COVID? 4) Viceversa, quale triennio occorre considerare per la descrizione delle attivita'? Grazie. Si comunica che ai fini dell’attribuzione del punteggio di cui al punto 2 dell’offerta tecnica/relazione non vi è una suddivisione; il concorrente dovrà pertanto illustrare la pregressa esperienza nello svolgimento di attività relative alle indagini annuali legate alla Carta dei Servizi svolte in ambito aeroportuale nell’ultimo triennio e pertanto dichiarare a tal uopo, il numero delle indagini annuali legate alla Carta dei Servizi (Circolare ENAC,APT12-GEN06) svolte in ambito aeroportuale negli ultimi 3 anni, indicando la data di inizio, l’oggetto dell’incarico, la durata dell’incarico e la denominazione del Committente. In considerazione della contrazione delle attività volative, della chiusura di alcuni aeroporti e delle restrizioni correlate alla crisi pandemica, stante anche, l’interruzione delle attività di rilevazione dati x carta dei servizi autorizzata dall’ENAC per il periodo marzo- agosto 2020, si comunica che per triennio di riferimento può essere considerato il triennio 2017-2018-2019 ai fini della valutazione della pregressa esperienza.  
Quesito
PI183794-21

Risposta
PI185941-21
richiesta chiarimenti Al punto 2 lett. b del modello di istanza e' indicato ".... che a carico dei soggetti di cui al punto c) ..." A quale punto si riferisce? Si comunica che il punto c del medesimo art. 2 della istanza di partecipazione indica i relativi soggetti ai quali si riferiscono le cause di esclusione, ossia: che non sono state emesse sentenze o i decreti ovvero la misura interdittiva di cui al precedente punto 1 nei confronti: del titolare o del direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; di un socio, se si tratta di società in nome collettivo; dei soci accomandatari o del direttore tecnico, se si tratta di società in accomandita semplice; dei membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza, ivi compresi institori e procuratori generali, dei membri degli organi con poteri di direzione o di vigilanza o dei soggetti muniti di poteri di rappresentanza, di direzione o di controllo, del socio unico persona fisica, ovvero del socio di maggioranza, se si tratta società con un numero di soci pari o inferiore a 4 se si tratta di altro tipo di società o consorzio  
Quesito
PI185558-21

Risposta
PI185926-21
Buongiorno, si richiede di conoscere la data stimata di attivazione del servizio ovvero la prima mensilita' ipotizzata per le interviste e le rilevazioni, e/o la data di scadenza dell'attuale contratto in essere. Si chiede inoltre se le rilevazioni presso i due scali debbano avvenire preferibilmente in contemporanea oppure in settimane diverse. Cordiali saluti. Si comunica che la data di attivazione del servizio è subordinata all’istruttoria di gara ed alla conseguente sottoscrizione del contratto.; presumibilmente l’attivazione del servizio avverrà nel mese di settembre 2021. Non è stata richiesta la contemporaneità delle rilevazioni negli aeroporti di Bari e Brindisi.  
Quesito
PI183282-21

Risposta
PI185696-21
Siamo a sottoporvi i seguenti quesiti di carattere amministrativo: 1) nella lista degli allegati sono previsti: 4A) Idoneita' professionale e 5A) capacita' tecnico professionale. Tali allegati non sono presenti invece tra gli documenti da scarica. Cosa va inserito in questi due allegati e che modalita'? 2) collegato al punto precedente: e' possibile avere un fac-simile dei due allegati di cui sopra da allegare previa compilazione, al pari dell’altro allegato? 3) quali sono requisiti di idoneita' professionale e di capacita' tecnico professionale da soddisfare? Dalla lettura della disciplinare nel primo caso sarebbe l'iscrizione al Registro delle imprese o CCIAA con attivita' svolta pertinente con quella dell'appalto e nel secondo caso (capacita' tecnico professionale) la dichiarazione di pregressa esperienza nel triennio antecedente, senza indicare il numero minimo richiesto di attivita'. Confermate quanto sopra (soprattutto in relazione all’assenza di un numero minimo) 4) per il DGUE cosa va indicato tra i requisiti di CAPACITÀ TECNICHE E PROFESSIONALI (requisiti minimi)? 5) per il DGUE e' confermato come non vada inserito nulla per CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA? Grazie e saluti 1) Come riportato espressamente nel disciplinare di gara, nella Busta A – Documentazione Amministrativa dovranno essere inseriti a cura del concorrente i seguenti documenti e dichiarazione: 4A) Idoneità professionale Il concorrente allega Certificato di Iscrizione nel Registro delle Imprese o CCIAA, da cui risulti che l’impresa svolge attività pertinente con quella cui l’appalto si riferisce. 5A) Capacità tecnico professionale Dichiarazione resa dal legale rappresentante ai sensi degli artt. 38, 47 e 48 del D.P.R. 445/2000, accompagnata da fotocopia di documento di identità in corso di validità, attestante; le Dichiarazioni rese dal legale rappresentante ai sensi degli artt. 38, 47 e 48 del D.P.R. 445/2000, accompagnata da fotocopia di documento di identità in corso di validità, attestanti: • di aver maturato nel triennio antecedente la data di presentazione dell’offerta, pregressa esperienza nella progettazione e nello sviluppo di studi in ambito di customer satisfaction, monitoraggi quantitativi, profilazione utenza e ricerche di mercato (ai fini della dimostrazione del requisito occorrerà allegare l’elenco degli incarichi riferiti all’ultimo triennio); • allega copia della Certificazione ISO 9001:2015 ai fini della rilevazione e del monitoraggio della Qualità. 2) Per la idoneità professionale e la capacità tecnico professionale non sono a disposizione del concorrente allegati da compilare. 3) Per i requisiti di idoneità tecnico professionale si rimanda espressamente agli artt. 3.2 e 3.3 lett. a) e b) disciplinare di gara. Si conferma che ai fini della pregressa esperienza non è richiesto un numero minimo di attività. 4) Nel DGUE, per i requisiti di capacità tecnico professionale il concorrente dovrà indicare il possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione alla procedura di cui al punto 3.3 lett. a) e b) disciplinare di gara. 5) Si conferma che per la partecipazione alla presente procedura non è previsto il requisito di capacità economico – finanziaria.  
Quesito
PI182623-21

Risposta
PI183283-21
Ringraziandovi per la risposta ai quesiti, nell'interesse reciproco, essendo nostra intenzione predisporre la migliore offerta possibile, siamo a sottoporvi i seguenti quesiti? 1) il nostro istituto vanta notevole esperienza nel settore di gara e in ragione di cio' adotta metodologie e modelli organizzativi efficaci nell'interesse del gestore aeroportuale, al pari di modelli di elaborazione che forniscono elementi utili al gestore aeroportuale per la valutazione delle proprie performance, ribadiamo nell’interesse del gestore aeroportuale. Premesso quanto sopra, considerando che alla "qualita'" della offerta tecnica sono assegnati 70 punti e che tali aspetti sono solitamente ricompresi nelle valutazioni di progetti di questo tipo (in qualsiasi ambito, anche quello aeroportuale), vi chiediamo se sia possibile prevedere un criterio di valutazione ad hoc rispetto alla griglia prevista (pag. 21 del disciplinare) teso a valutare l’impianto metodologico e i modelli di analisi proposti (ENAC fornisce le indicazioni di base in tal senso, da rispettare in ogni caso) considerando che nessuno di quelli previsti possa ricomprendere questi due aspetti, incluso quelle delle “proposte migliorative” 2) In relazione al punto di cui sopra, in caso di impossibilita' di inserire un nuovo punto nella griglia di valutazione, chiediamo in quale dei criteri previsti debbano essere inseriti gli aspetti legati all’impianto metodologico e ai modelli di analisi proposti? 3) Circa il benchmarking indicato nel punto 3 della griglia dei criteri di valutazione della “qualita'” (pag. 21 del disciplinare”, non essendo possibile comunicare dati degli aeroporti assistiti per riservatezza oltre che per norme deontologiche (condotta da noi sempre seguita a tutela dei gestori aeroportuali assistiti), chiediamo quali dati siano da considerare ai fini del benchmarking e nel caso se la Stazione Appaltante disponesse di una banca dati? I chiarimenti di cui sopra sono richiesti nell’ottica dell’interesse della Stazione Appaltante di acquisire proposte valide e con soluzioni che possa fornire il miglio quadro di lettura e di analisi possibile. Nel ringraziarvi, porgiamo distinti saluti. 1) I criteri di valutazione sono quelli indicati alla lex specialis di gara alla quale si rimanda espressamente; pertanto, non è ammissibile prevedere ulteriori criteri di valutazione ad hoc rispetto a quelli indicati. 2) E’ a discrezione del concorrente inserire il dettaglio degli aspetti legati all’impianto metodologico e/o eventuali modelli di analisi proposti, sia nel punto 1 dell’offerta tecnica, qualora il concorrente intenda valorizzare il bagaglio di conoscenze ed il know-how dell’azienda, oppure nel punto 3 della medesima offerta tecnica, qualora il concorrente intenda evidenziare le peculiarità del portale di acquisizione dei dati, ovvero ancora, al punto 5 qualora tali prerogative consentano di formulare una proposta migliorativa rispetto al Capitolato Tecnico. 3) I gestori aeroportuali pubblicano annualmente sul proprio sito web la Carta dei Servizi nella quale per ciascun indicatore sono riportati i valori consuntivati ed i target. Il benchmarking, a cui si fa riferimento al punto 3 della relazione tecnica , è finalizzato ad una migliore valutazione delle performances registrate negli scali di Bari e Brindisi.  
Quesito
PI178940-21

Risposta
PI182185-21
1) l'allegato 1 bis (indicato come eventuale) in che circostanza va presentato? 2) Garanzia provvisioria (pag. 17 del disciplinare): desideriamo presentare la garanzia, ai sensi della normativa, come deposito in contanti tramite bonifico. Su quale conto (intestatario, IBAN) e con quale causale dobbiamo procedere? 3) Garanzia provvisoria (pag. 17 disciplinare): siamo una pmi e, ai sensi della normativa, non siamo soggetti all'obbligo dell'impegno del fideiussore. In tal senso, come occorre procedere? E' necessario integrare la domanda o altro? 4) Monitoraggio qualita' percepita (punto 4, pag. 3 del capitolato): qual e' la cadenza annuale richiesta per la rilevazione della qualita' percepita per i due scali; o in altri termini, quante sessioni su base annua sono richieste per le interviste? 5) ai fini della valutazione delle offerte (verdi griglia delel specifiche per la qualita', posta a pag. 21 del discpilinare), nel punto 1 (illustrazione dell'azienda) va indicato l'elenco delle referenze in materia di customer satisfaction? 6) sempre rispetto al precedente punto: dove va indicato l'impianto metodologico, modello organizzativo, il modello di analisi e di elaborazioni proposte, etc concernenti la proposta? 7) per l'offerta tecnica avremmo bisogno di una dimensione maggiore del file da allegare. E' possibile ampliare la dimensione del file da allegare? E fino a che dimensione laddove fosse accolta la richiesta? Nel ringraziarvi, porgiamo distinti saluti. 1) L’Allegato 1 bis deve essere compilato da soggetto diverso dal legale rappresentante , ove esistente ( direttore tecnico ovvero altra figura con potere di rappresentanza in seno alla società); 2) Si conferma che la garanzia provvisoria può essere costituita a mezzo deposito cauzionale tramite bonifico da effettuare alle seguenti coordinate bancarie: Banca Nazionale del Lavoro - Sede Bari, Via Dante, 32 - 70100 BARI COD.IBAN: IT88X0100504000000000029738 SWIFT BIC: BNLIITRR La causale del bonifico dovrà essere: deposito cauzionale cauzione provvisoria per la partecipazione alla procedura aperta in modalità telematica per l’affidamento dell’Attività di rilevamento, elaborazione ed analisi di dati legati al trasporto aereo ed ai servizi aeroportuali degli Aeroporti di Bari e Brindisi. La copia del bonifico dovrà essere allegata nella busta A - documentazione amministrativa . 3) Si conferma l’applicazione dell’art. 93 comma 8 del Codice dei contratti pubblici nel caso di garanzia prestata da pmi; in tal caso nelle dichiarazioni di cui alla istanza di partecipazione, il concorrente dovrà espressamente dichiarare di essere un pmi; 4) Sia il monitoraggio della qualità “percepita” che il monitoraggio della qualità “erogata” devono essere realizzati con cadenza mensile. 5) ai fini della valutazione delle offerte, per la illustrazione dell’azienda non è necessario indicare nel dettaglio l’elenco delle referenze in materia di customer satisfaction; il concorrente dovrà descrivere in maniere globale e complessiva l’esperienza maturata, espressione del know how aziendale, idonea a qualificare la specifica competitività ed esperienza dell’impresa.; 6) L’impianto metodologico, il modello organizzativo, il modello di analisi ed elaborazioni non sono oggetto di valutazione dell’offerta tecnica. La metodologia, l’analisi e l’elaborazione dei dati devono essere aderenti all’Allegato 2 “Metodologia” della Circolare ENAC GEN-06 come chiarito nel Disciplinare di gara al Paragrafo 1 “Oggetto e durata del servizio”. 7) Relativamente alle dimensioni massime del file da allegare si prega di far riferimento all’Help Desk Empulia qualora si dovessero riscontrare difficoltà tecniche durante il caricamento nella piattaforma; tuttavia, si rimanda a quanto espressamente indicato nel disciplinare di gara a pag. 19, circa il numero di pagine delle quali deve comporsi la relazione tecnica.  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Servizi Aeroporti di Puglia CONCESSIONARI E IMPRESE DI GESTIONE RETI E INFRASTRUTTURE BA Bari Palese Viale Enzo Ferrari s.n. NO 120.000,00 31/05/2021 22/06/2021 87677342FC
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