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Dettaglio

Bando ( PI100738-22 )

Descrizione breve PROCEDURA APERTA IN MODALITÀ TELEMATICA PER L’ADEGUAMENTO ED AMMODERNAMENTO DEI SISTEMI INFORMATICI DI SCALO AEROPORTI DI PUGLIA
CIG: 91658792A2
Incaricato: Luigi Campese
Importo Appalto: 3.000.000,00 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 2.999.192,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Forniture
Termine Richiesta Quesiti: Data Originale - 26/05/2022   ore   12:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 16/06/2022   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il Data Originale - 07/06/2022   ore   12:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 23/06/2022   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta Data Originale - 07/06/2022   ore   15:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 23/06/2022   ore   15:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Avvisi di Rettifica:
Descrizione Allegato
Note Si precisa che la data della prima seduta è puramente indicativa. Della seduta pubblica si darà comunicazione a mezzo pec/piattaforma EmPULIA. Causa fermo programmato della Piattaforma Empulia, la scadenza dei chiarimenti e sopralluoghi viene anticipata al giorno 26/05/2022 ore 12:00.

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI152081-22

Risposta
PI153852-22
Si richiede risposta al seguente quesito: In ordine a quanto indicato al par.2A) Garanzia provvisoria nel disciplinare di gara, si richiede se, in caso di raggruppamento economico composto esclusivamente da piccole e medie imprese, si possa applicare la riduzione del 50% , come da art.93, comma 7 del codice degli appalti, anche se non tutte le imprese posseggono la certificazione di qualita'. Ringraziamo e porgiamo distinti saluti Si conferma che in caso di partecipazione in raggruppamento di piccole e medie imprese trova applicazione il disposto di cui all’art. 93 comma 7 del Codice potendo le stesse usufruire comunque della riduzione della garanzia fideiussoria del 50%, anche se non in possesso della certificazione ISO.  
Quesito
PI150297-22

Risposta
PI153669-22
Con riferimento al sistema BRS, descritto al punto 6.5 a pag. 26-27 del Capitolato Tecnico, considerando che l’applicazione e' relativa ai bagagli in arrivo, e considerando che la normativa IATA 753 non prescrive esplicitamente una percentuale di lettura da garantire, si chiede di confermare che per i ponti di lettura richiesti da capitolato il requisito minimo debba intendersi come un ATR di tipo “a 5 lati” (270 gradi di copertura). In relazione a quanto richiesto si comunica che, come espressamente riportato nel Capitolato Tecnico, il sistema BRS dovrà essere in linea con la normativa GDPR, Cybersecurity e di settore (IATA).  
Quesito
PI150295-22

Risposta
PI152084-22
In relazione agli eventi delle ultime settimane ed alle previsioni che indicano una possibile stabilizzazione dell’inflazione su livelli molto alti per un lungo periodo, si richiedere di confermare se il contratto di manutenzione quinquennale sara' sottoposto a rivalutazione ISTAT e se si' a quale indicizzazione. Si comunica che, ferma restando l’applicazione delle norme imperative qualora applicabili, la lex speciali di gara non contemplata espressamente l’aggiornamento ISTAT.  
Quesito
PI144964-22

Risposta
PI150160-22
Si richiede risposta ai seguenti quesiti: Q017 – In relazione al sistema di pianificazione delle risorse umane e GSE, si richiedono informazioni circa numero e tipologia di settori operativi ivi inclusi numero di staff e GSE per tipologia. Q018 - In relazione al sistema di pianificazione delle risorse umane e GSE, si richiede se e' possibile estrarre i dati dall’attuale sistema di pianificazione in termini di caratteristiche dei servizi operativi da espletare, regole di fabbisogno di staff e GSE, skills. Q019 - In relazione al sistema di pianificazione delle risorse umane e GSE, si richiede di chiarire se e' mandatoria la configurazione di tutti i settori operativi all’atto del go live del progetto oppure se e' concessa la possibilita' di identificare una lista di settori prioritari. Q020 - In relazione al sistema di pianificazione delle risorse umane e GSE, si richiede di chiarire se le attuali regole implementate nel sistema in uso presso la Committente soddisfano appieno le esigenze di pianificazione ed ottimizzazione. In caso contrario quali sono le aspettative non onorate ? Q021 - In relazione al sistema di pianificazione delle infrastrutture (check-in, stand, gate, etc), si richiede se e' possibile estrarre i dati dall’attuale sistema di pianificazione in termini di regole di utilizzo delle risorse (hard/soft constrains, dipendenze, etc.). Q022 - In relazione al sistema di pianificazione delle infrastrutture (check-in, stand, gate, etc), si richiede di chiarire se le attuali regole implementate nel sistema in uso presso la Committente soddisfano appieno le esigenze di pianificazione ed ottimizzazione. In caso contrario quali sono le aspettative non onorate ? Q017 Attualmente presso gli scali pugliesi sono in uso diversi moduli per la pianificazione delle risorse umane e per la gestione realtime del personale di scalo; indicativamente un modulo per area addetti di scalo (check in /boarding/uffici di staff/ addetti rampa) ed uno per l’area Operai (addetti movimentazione mezzi /carico e scarico bagagli/ pulizie aeromobile. Allo stato attuale non è implementato un modulo dedicato ai GSE. Q018 Non è possibile rendere note in tale fase le informazioni richieste; i dati saranno messi a disposizione dell’aggiudicatario nelle fasi iniziali del progetto. Q019 All’atto del golive dovranno essere configurati tutti i settori operativi descritti in precedenza. Q020 Attualmente le regole di pianificazione impostate nel sistema non sono perfettamente in linea con le necessità di business richiedendo pertanto di sovente interventi manuali. Q021 Non è possibile rendere note in tale fase le informazioni richieste; i dati saranno messi a disposizione dell’aggiudicatario nelle fasi iniziali del progetto. Q022 Attualmente le regole di pianificazione impostate nel sistema non soddisfano appieno le regole di business. A titolo meramente indicativo si segnalano alcune criticità riscontrate durante l'operatività: • Gestione di voli con destinazione/arrivo miste (schengen/Extraschengen) • Difficoltà nell'interpretazione delle messaggistica IATA nelle parti personalizzate dai singoli vettori • Riconoscimento del numero reale di bagagli a bordo e/o in arrivo • Difficoltà nella personalizzazione della finestra dell'operatività realtime a seconda delle necessità operative (3 giorni/5 giorni/7 gioerni/ ecc..) • Assenza di codifica IATA/ICAO contemporanea • Difficoltà nel implementare un sistema di alerting generalizzato al verificarsi di particolori situazioni operative /Es. ritardi voli oltre certe soglie, ecc..)  
Quesito
PI146607-22

Risposta
PI148186-22
Si richiede risposta al seguente quesito: Q001 Al capitolo 3 - OGGETTO DELLA PROCEDURA del Capitolato Tecnico, si fa riferimento, tra l’altro, anche ai seguenti items di fornitura, non presenti nella tabella dell’offerta economica: • DBMS e sistemi operativi • Middleware di integrazione • Fornitura di apparati hardware Nella predisposizione offerta tecnica, per ognuno degli items succitati, si dovra' prevedere specifico paragrafo descrittivo ? Come dovranno essere riportate nell’offerta economica le ripartizioni dei valori di tali items considerando che nella tabella predisposta non sono presenti specifiche righe in cui riportare tali valori ? Q001 Per la predisposizione dell’offerta tecnica si rimanda a quanto espressamente riportato alle pagg. 20 e 21 del Disciplinare di Gara. E’ facoltà del concorrente associare gli oneri dei sottosistemi necessari assoggettandoli ai moduli appropriati tra i costi di avviamento e/o di manutenzione a seconda delle singole specificità.  
Quesito
PI131831-22

Risposta
PI136055-22
Si richiede risposta ai seguenti quesiti: Q010 Tracciamento Corsi : Come si possono acquisire le informazioni sui corsi di elearning (piattaforma basata su moodle) seguiti dal personale ? Sono disponibili API o quale altro strumento di integrazione accessibile e' reso disponibile dalla piattaforma ? Q011 Tracciamento Corsi : Al fine di effettuare in modo automatico l’accoppiamento dello staff configurato nel sistema operativo (SISI) richiediamo di conoscere le logiche di identificazione e riconoscimento di aziende e personale ad esse afferenti per tutte le fonti da cui e' possibile acquisire certificazioni di corsi effettuati. Q012 Tracciamento Corsi : Esiste l’esigenza di correlare corsi mandatori e desiderati a skill del personale ? In pratica esiste l’esigenza di rendere invalidi gli skill associati a corsi mandatori scaduti ? Q013 Tracciamento Corsi : Relativamente ai feedback, ADP ha gia' una tecnica di assegnazione dei feedback a causali / aree operative / skill …. ? In caso contrario sarebbe sufficiente associare il feedback con uno score esclusivamente agli skill ? Q014 Tracciamento Corsi : Nel capitolato tecnico si fa riferimento alla possibilita' di acquisire certificati in modo massivo da fonti esterne. Si richiedono maggiori informazioni circa le possibili fonti esterne da integrare ed i relativi strumenti di integrazione. Qualunque sia la tecnica di integrazione, oltre ad una modalita' per la identificazione dello staff, sara' necessario anche rilevare il codice identificativo del tipo di corso e relative informazioni quali date ed esito. Si puo' considerare che le fonti esterne metteranno a disposizione dette informazioni? E’ possibile ipotizzare una unica tecnica di interscambio standardizzata dalle varie fonti aeroportuali ? Q015 Visita dei luoghi : in riferimento alla risposta PI124901-22 fornita dalla stazione appaltante e riferita alla “visita dei luoghi” descritta al punto 4 a pag. 4 del disciplinare di Gara, si chiede di chiarire come comportarsi nel caso in cui in fase di sopralluogo non sia stato definito l’eventuale raggruppamento che partecipera' alla gara, e quindi, non sara' applicabile la formalizzazione di una delega da indicare durante la suddetta visita. Inoltre, quali azioni correttive deve mettere in atto il concorrente che ha effettuato la visita prima della pubblicazione del chiarimento ? Q016 Configurazione server : Si chiede di confermare se i server per i DBMS messi a disposizione dalla stazione appaltante e indicati al paragrafo 6.1 DBMS e sistemi operativi dispongono di schede madri con massimo 2 (due) socket e non sono espandibili a piu' di due. Q010 La piattaforma moodle è un opensource e dispone di API standard per eventuali integrazioni. Q011 Si comunica che le logiche di aggregazione e categorizzazione del personale saranno oggetto di verifica e eventuale revisione durante la fase di startup dell’intero progetto. Q012 L’interazione proposta può essere utile alla gestione del personale purché il sistema sia implementato in modalità parametrica ossia con possibilità di abilitare o disabilitare tali interazioni piuttosto che renderle vincolanti o utili solo per fini informativi. Q013 Come espressamente richiamato nel Capitolato Tecnico al paragrafo 6.8 Sistema per il tracciamento dei corsi effettuati dal personale, e gestione dei feedback il “Il sistema dovrà anche consentire ad utenti autorizzati di aggiungere al personale sottoposto dei feedback di valutazioni” pertanto la necessità è di associare feedback a ogni singolo dipendente. Q014 Si rimanda a quanto già espressamente previsto nel Capitolato Tecnico al paragrafo 6.8 Sistema per il tracciamento dei corsi effettuati dal personale, e gestione dei feedback ossia la possibilità che il sistema consenta di “Effettuare l’upload manuale dei certificati eventualmente rivenuti da fonti esterne in modalità massiva (Es. consentendo di associare il certificato al dipendente sulla base di un codice riportato nel nome del file che si sta importando)” Q015 In caso di costituendo RTI il sopralluogo potrà essere espletato sia dalla mandataria che dalla mandante. Il soggetto che espleta il sopralluogo dovrà essere all’uopo delegato dall’impresa che effettua il sopralluogo. Q016 Si conferma che le schede madri dei server DBMS potranno contenere al massimo 2 (due) socket  
Quesito
PI126698-22

Risposta
PI129588-22
Si richiede risposta ai seguenti quesiti: Q001 Cybersecurity A pagina 4 del Capitolato Tecnico, nel paragrafo “Premessa” viene specificato: “Nell’ambito di tale progetto di sviluppo, risulta fondamentale la necessita' di un ammodernamento dei sistemi informatici di scalo necessari per trasformare l’attuale infrastruttura ICT di AdP riferita a tutti gli Scali attualmente gestiti da AdP (Bari, Brindisi, Foggia e Grottaglie) al fine di adeguarla alle normative GDPR, CYBERSECURITY e di settore nonche' dotarla di tecnologie e servizi avanzati necessari per affrontare le future innovazioni”. Chiediamo di specificare le normative di Cybersecurity e “di settore” applicabili all’aggiudicatario. Q002 Cybersecurity A pagina 5 del Capitolato Tecnico, paragrafo 3 “Oggetto della Procedura”, al punto 2 e' richiesto di “Installare e configurare i sistemi in conformita' alla normativa GDPR, Cybersecurity e di settore (IATA)”. Dal punto di vista della normativa di Cybersecurity, essendo i sistemi all’interno delle infrastrutture digitali di AdP, chiediamo conferma che siano applicabili, oltre alla Circolare AgID 2/2017, la Determina AgID 628/2021 e la Determina ACN 306/2021, in particolare, gli Allegati A e A2. Chiediamo, in particolare, quale livello dell’Allegato A2 e' applicabile ad AdP, quello relativo ai dati ordinari, critici o strategici. Q003 Cybersecurity A pagina 35 del Capitolato Tecnico, al paragrafo 7.3.2 “Manutenzione e assistenza adeguativa”, si richiede “Di rendere operativo e continuo il funzionamento dei sistemi garantendone la continuita', la disponibilita', l'affidabilita', la sicurezza e l'integrita'. La manutenzione adeguativa e' volta ad assicurare la costante aderenza delle procedure e dei programmi alla evoluzione dell'ambiente tecnologico del sistema informativo, come ad esempio l’innalzamento dei livelli di software di base. Il servizio di Manutenzione e assistenza adeguativa ha lo scopo, quindi, di assicurare il costante, efficace e tempestivo aggiornamento ed evoluzione delle funzionalita' del software applicativo, senza costi aggiuntivi e per il quale l’aggiudicatario sara' responsabile, rispetto a: • variazioni normative o di regolamenti emessi da Autorita' competenti che comportino interventi di modifica del software o hardware; • evoluzione delle versioni in relazione dei sistemi software di base (sistemi operativi, database management systems, software di rete, linguaggi di programmazione, ecc…) che intervengano nel corso del contratto; • esecuzione di periodiche procedure di salvataggio delle componenti software critiche dell’infrastruttura software; • aggiornamento mensile di tutte le patch di sicurezza dei sistemi operativi e dei prodotti software oggetto di fornitura;” A tale proposito chiediamo di specificare: • le misure di sicurezza dei sistemi che sono considerate da AdP a carico dell’aggiudicatario; • i parametri di RPO e l’RTO che AdP richiede come vincolanti per il salvataggio delle componenti software e il relativo ripristino; • se l’assessment delle vulnerabilita' del software, da cui si attiva il processo di patching mensile richiesto, debba essere implementato dal fornitore oppure se esso viene svolto da entita' o piattaforme gia' presenti nelle infrastrutture di AdP. • nel caso in cui tale processo di Vulnerability Assessment sia a carico dell’aggiudicatario, se deve essere svolto in ambiente di produzione o di collaudo/test e se la periodicita' debba essere mensile. Q004 Cybersecurity. Il titolo del punto “7A Adeguamento GDPR e Cybesecurity” della busta amministrativa e' relativo sia a GDPR che Cybersecurity ma il testo della dichiarazione richiesta si riferisce solo al GDPR. Cosa si richiede esattamente tenendo conto anche di quanto previsto nella busta tecnica pag 21 al punto 3.d ? Q005 GDPR. Nel disciplinare pag. 21 punto 3.d si fa riferimento a GDPR e allegato C che invece si riferisce alla CyberSecurity. Si conferma che per ogni modulo bisogna dare descrizione sintetica degli interventi in tema di adeguamento GDPR ed anche la tabella completa dell’allegato C relativa ai requisiti di Cybersecurity ? Q006 Pulsantiere primo e ultimo bagaglio. Nel capitolato tecnico alla sezione “6.6 Flight Information Display System” si riporta che “il sistema dovra' essere pienamente compatibile con le tipologie di monitor e le pulsantiere per il tracciamento primo/ultimo bagaglio …” mentre nella sezione “6.10 Fornitura di apparati HW” al punto 2 si fa riferimento alla fornitura di 8 pulsantiere di rilevazione primo/ultimo bagaglio ,,,”. SI richiede conferma della richiesta di nuova fornitura delle pulsantiere oppure se e' concessa la possibilita' di riutilizzo delle pulsantiere esistenti. Nel secondo caso si richiedono informazioni circa le caratteristiche ed il fornitore delle pulsantiere in dotazione. Q007 Deposito hw. Si richiede se l’aeroporto mettera' a disposizione un’area di stoccaggio delle forniture hardware sia durante la fase di prima installazione che durante l’intero ciclo quinquennale per il deposito sicuro delle parti di ricambio. Q008 Nell’ALEGATO A- Istanza di partecipazione e, precisamente, al punto 15 viene richiesto di dichiarare quanto segue: 15 dichiara che non sussistono relazioni di parentela o affinita' tra i titolari, gli amministratori, i soci, e i dipendenti dell’impresa, e i dirigenti e i dipendenti della Stazione Appaltante (combinato disposto dell’art. 1, comma 9, lett. e) della L. 190/2012 e dell’art. 6 del D.P.R.62/2013); La certezza di tale affermazione dipende dalla possibilita' di ricevere un elenco completo di tutti i dipendenti della stazione appaltante. Al fine di superare tale “scoglio” burocratico si richiede se e' possibile inserire nel testo del documento le seguenti parole sottolineate: “dichiara, per quanto di sua conoscenza, che non sussistono relazioni di parentela o affinita' tra……” Q009 In caso di subappaltatori, si chiede di specificare i documenti di tipo amministrativo che dovranno presentare e, nel caso, sia compreso tra questi il DGUE, quali sono le sezioni e le parti di loro competenza da completare. Q010 In caso di subappalto, la percentuale massima pari al 40%, deve essere calcolata sul totale dell’appalto, ossia prestazione principale piu' quella secondaria, oppure bisogna calcolarla in base alla tipologia dell’attivita' di subappalto riferita alla prestazione principale (40% del valore stimato euro 1.999.192,00) o secondaria (40% del valore stimato euro 1.000.000,00). Q001 Le normative di Cybersecurity a cui si fa riferimento sono tutte le disposizioni normo regolamentari riferite al settore aeroportuale, finalizzate a limitare i rischi di security di tipo informatico. Q002 I sistemi oggetto della procedura dovranno essere conformi agli standard GDPR, nonché in linea con le disposizioni Cybersecurity e di settore quali IATA; gli stessi dovranno inoltre essere rispondenti alle misure di sicurezza indicate espressamente nell’Allegato C - MISURE DI SICUREZZA SISTEMI SOFTWARE” e pertanto, al livello specifico del sistema e preferibilmente a tutte le misure di sicurezza indicate. Il concorrente potrà tuttavia proporre ulteriori misure, qualora utili alla implementazione del sistema nel suo complesso. Q003 Relativamente alle misure di sicurezza si rimanda a quando già risposto al punto precedente. Si precisa inoltre che l’infrastruttura di esecuzione sottostante non è oggetto di gara, i dettagli sulle politiche di backup dei software e dei dati in esso contenuti saranno concordati nella fase di implementazione del sistema. Sarà onere dell’aggiudicatario provvedere al patching mensile dei sistemi operativi e degli applicativi oggetto della procedura di gara e necessari al funzionamento dell’intero sistema nel suo complesso, il processo di vulnerability assesment non è oggetto della procedura di gara e verrà eventualmente eseguito da AdP direttamente o per mezzo di aziende specializzate, sarà onere dell’aggiudicatario implementare le contromisure necessarie a mitigare eventuali vulnerabilità che dovessero riscontrarsi nel corso di tali attività. In ogni caso il concorrente potrà condurre degli assestment di sicurezza a proprio carico purchè nelle modalità che verranno concordate in fase di esecuzione del contratto con AdP. Q004 Quanto richiesto al punto punto 3.d di pag. 21 del disciplinare di gara afferisce agli elementi di cui si compone il progetto tecnico. Resta Ferma la dichiarazione richiesta al cui al punto 7A del Disciplinare di gara. Q005 Si conferma che per ogni sistema software dovranno essere indicare le misure del documento “ALLEGATO C - MISURE DI SICUREZZA SISTEMI SOFTWARE Q006 Si conferma che le pulsantiere dovranno essere fornite dal concorrente. Q007 Sui conferma che Adp metterà a disposizione idonee aree di stoccaggio delle forniture. Q008 La dichiarazione potrà essere resa con la dicitura per quanto di propria conoscenza . Q009 Il concorrente, ove non ricorra al subappalto necessario o qualificatorio, all’atto dellla presentazione dell’offerta, dovrà indicare le parti di fornitura o servizio che intende subappaltare non essendo tenuto ad indicare il nominativo del subappaltatore. Q010 Si comunica che in considerazione del nuovo regime sul subappalto e della eliminazione dei limiti quantitativi, è rimessa al concorrente la indicazione della quota del servizio/fornitura che intende subappaltare, fermo restando quanto espressamente riportato nella lex specialis di gara, ossia: In ragione delle specifiche caratteristiche dell’appalto e della complessità delle prestazioni, che non può essere affidata a terzi l’integrale esecuzione delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto.  
Quesito
PI129071-22

Risposta
PI129582-22
Con riferimento Capitolo 6.10 "Fornitura di apparati Hardware" a pagina 31 del Capitolato Tecnico relativamente a "tutto l'hardware di nuova fornitura che il concorrente dovra' includere nell'offerta", si richiede di chiarire se il numero di tali dispositivi sia comprensivo di spare-part. Se No si richiede di indicare i quantitativi necessari di spare part per ciascun dispositivo: - lettori installati negli archi di scansione bagagli - pulsantiere di rilevazione primo/ultimo bagaglio - palmari di rilevazione del sistema BRS - display FIDS Si comunica che i dispositivi indicati non contemplano le parti di spare; è rimessa pertanto alla valutazione del concorrente l’eventuale necessità al fine del rispetto degli SLA contrattuali  
Quesito
PI124211-22

Risposta
PI125448-22
Con riferimento al Sistema di gestione pagamenti e casse automatiche descritto al punto 6.7 a pag. 27 del Capitolato Tecnico, e in particolare al seguente requisito: "Il concorrente potra' decidere di riutilizzare l’hardware sopra descritto per integrarlo nel sistema di gestione pagamenti, oppure sostituirlo parzialmente o integralmente con Hardware analogo o con caratteristiche tecniche superiori", si chiede di confermare: a) che il concorrente possa riutilizzare sia l'hardware che il software in esecuzione sulle casse esistenti, e in caso positivo, che b) esista la possibilita' di interfacciamento con il software in esecuzione sulle casse Come riportato al Par. 6.7 del capitolato Tecnico “Il concorrente potrà decidere di riutilizzare l’hardware sopra descritto per integrarlo nel sistema di gestione pagamenti, oppure sostituirlo parzialmente o integralmente con Hardware analogo o con caratteristiche tecniche superiori. In ogni caso si dovrà far carico per tutta la durata del contratto della manutenzione hardware e software di tali componenti, ivi compresa la sostituzione di parti di ricambio difettose, memorie fiscali, aggiornamento di certificati, ecc. ad esclusione della carta per la stampa delle ricevute”. Pertanto è rimessa alla valutazione del concorrente la decisione circa la sostituzione ovvero il riutilizzo delle casse automatiche presenti presso le aerostazioni di Bari e Brindisi; tuttavia, sarà onere del Fornitore effettuare tutte le analisi tecniche necessarie all’eventuale riutilizzo dell’hardware del quale sono state fornite nel Capitolato tutte le caratteristiche tecniche.  
Quesito
PI123724-22

Risposta
PI125446-22
Per quanto concerne il Subappalto, descritto a pag. 13 del Disciplinare di gara, in cui si indica che "In ragione delle specifiche caratteristiche dell'appalto e della complessita' delle prestazioni, che non puo' essere affidata a terzi l' integrale esecuzione delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto", si richiede di confermare che, in conformita' all'art. 105 c.4 del D. Lgs. 50/2016, come modificato dall'art. 49 co.2, lett. A) del D.L. n. 77/2021 coordinato con la L. 29 Luglio 2021 n. 108, il servizio principale dovra' essere eseguito almeno al 51% dall'appaltatore che potra' subappaltare fino al 49% del stesso, mentre i servizi secondari potranno essere subappaltati fino al 100%. Si comunica che in considerazione del nuovo regime sul subappalto e della eliminazione dei limiti quantitativi, è rimessa al concorrente la indicazione della quota del servizio/fornitura che intende subappaltare, fermo restando quanto espressamente riportato nella lex specialis di gara, ossia: In ragione delle specifiche caratteristiche dell’appalto e della complessità delle prestazioni, che non può essere affidata a terzi l’integrale esecuzione delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto.  
Quesito
PI124384-22

Risposta
PI124901-22
Con riferimento alla "Visita dei Luoghi" descritta al punto 4 a pag. 4 del Disciplinare di Gara, si richiede di confermare se in caso di RTI sia sufficiente che il sopralluogo sia effettuato dalla sola impresa mandataria. Si conferma che il sopralluogo potrà essere effettuato da una sola impresa facente parte della compagine associativa ed il soggetto dovrà tuttavia essere all’uopo delegato.  
Quesito
PI124213-22

Risposta
PI124899-22
Con riferimento al servizio "Garanzia Hardware" descritto al punto 7.3.5 a pag. 37 del Capitolato Tecnico, si richiede: a) di confermare che con il requisito "l’aggiudicatario si impegnera' al ripristino o alla sostituzione dell’apparato difettoso" si intende che il servizio dovra' garantire la riparazione/sostituzione dei componenti hardware difettosi, i quali saranno spediti dalla stazione appaltante presso il centro di assistenza e successivamente da questo restituiti una volta riparati / sostituiti (fatti salvi i casi di danneggiamento accertato); b) di confermare quindi che restano escluse da questo servizio le attivita' di montaggio e smontaggio degli apparati hardware successive alla prima installazione (descritta al punto 6.10 "Fornitura di apparati hardware"). Relativamente a tutto l’hardware oggetto della fornitura (casse automatiche, archi BRS, ecc..) si conferma che sarà onere del concorrente provvedere agli interventi on-site necessari in caso di sostituzione, verifica, montaggio e smontaggio degli stessi al fine di garantire la funzionalità degli stessi. Solo limitatamente a dispositivi di semplice sostituzione come possono essere i palmari BRS, le pulsantiere o i monitor FIDS che non necessitano di diagnosi ma di mera sostituzione, la stazione appaltante provvederà al montaggio e smontaggio; in ogni caso il ritiro a cura del concorrente, dovrà essere effettuato nella sede dove l’apparato è installato.  
Quesito
PI124210-22

Risposta
PI124897-22
Con riferimento al Sistema di gestione pagamenti e casse automatiche descritto al punto 6.7 a pag. 27 del Capitolato Tecnico, e in particolare al seguente requisito: "Interfacciarsi con le stampanti fiscali a norma che dovranno essere fornite dal concorrente per la stampa degli scontrini", si chiede: a) di precisare il numero di stampanti che dovranno essere fornite dal concorrente, e b) di confermare che le stampanti fiscali gia' in possesso di Aeroporti di Puglia (come precisato in seguito "Aeroporti di Puglia dispone di numero 2 Stampanti fiscali a norma modello Ditrom Sarema X2" dovranno essere sostituite. Si comunica che, come riportato alla pag. 30 del Capitolato Tecnico, è lasciata alla libera determinazione del concorrente la scelta circa il riutilizzo dell’hardware per integrarlo nel sistema di gestione pagamenti, ovvero la sostituzione parziale o integrale dello stesso con hardware analogo o con caratteristiche tecniche superiori, fermo restando l’onere in capo al medesimo concorrente della manutenzione hardware e software per tutta la durata del contratto, ivi compresa la sostituzione di parti di ricambio difettose, memorie fiscali, aggiornamento di certificati, ecc. ad esclusione della carta per la stampa delle ricevute”. Pertanto, il concorrente potrà decidere se sostituire o riutilizzare le due stampanti fiscali ad oggi in uso presso la biglietteria di Bari o di Brindisi.  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Forniture Aeroporti di Puglia CONCESSIONARI E IMPRESE DI GESTIONE RETI E INFRASTRUTTURE BA Bari Palese Viale Enzo Ferrari s.n. NO 3.000.000,00 11/04/2022 23/06/2022 91658792A2
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