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Dettaglio

Bando ( PE078551-23 )

Descrizione breve PROCEDURA APERTA IN MODALITÀ TELEMATICA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO ANTINCENDIO AEROPORTUALE DA SVOLGERSI PRESSO L’AEROPORTO GINO LISA DI FOGGIA
CIG: A02649666D
Ente Proponente Aeroporti di Puglia
Ente appaltante Aeroporti di Puglia
Incaricato: Perrini Maria
Importo Appalto: 4.091.826,02 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Tipo Appalto: Servizi
Termine Richiesta Quesiti: 14/12/2023   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il 20/12/2023   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta 20/12/2023   ore   15:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Note LA DATA FISSATA PER LA PRIMA SEDUTA PUBBLICA E' SOLO INDICATIVA. LA STAZIONE APPALTANTE COMUNCIHERA' LA DATA EFFETTIVA.

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PE099539-23

Risposta
PE100681-23
OGGETTO: PROCEDURA APERTA IN MODALITÀ TELEMATICA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO ANTINCENDIO AEROPORTUALE DA SVOLGERSI PRESSO L'AEROPORTO GINO LISA DI FOGGIA – CIG. A02649666D QUESITO N°15 Posto che, come già articolato al precedente Quesito 11 al quale si rimanda, nel Disciplinare di gara (Art. 1, pag. 3) viene indicata una basta d’asta per la durata certa dell’appalto di 24 mesi pari a € 2.725.580,053, MENTRE nella piattaforma viene indicata una basta d’asta per la durata certa dell’appalto di 24 mesi pari a € 2.336.869,70; Vista la riposta al Quesito 11 fornita da Codesto Spettabile Ente, in cui viene indicato che la base d’asta da considerare è quella riportata in piattaforma; Data questa consistente discrepanza tra i due importi posti a base d’asta, SI CHIEDE di confermare che la base d’asta indicata nel Disciplinare (Art. 1, pag. 3) è errata e che bisogna fare unicamente riferimento a quella indicata in piattaforma. Qualora, invece, fosse errata la base d’asta indicata in piattaforma, si sottopone all’attenzione di Codesto Spettabile Ente che tale inesatta indicazione comporta un errore nel calcolo (eseguito automaticamente dal sistema) dell’importo offerto da ciascun concorrente. Roma, 13/12/2023 Risposta quesito 15:

con riferimento al quesito posto si conferma che il valore a base d’asta riferito  ai due anni di affidamento è di €  2.336.869,70 come correttamente risulta sulla piattaforma.

Sia pur superfluo, si evidenzia che il disciplinare riporta il valore stimato complessivo dell’appalto che, secondo la norma del Codice,  tiene conto dell'importo massimo stimato, ivi compresa qualsiasi forma di opzione o rinnovo del contratto.

il Rup
 
Quesito
PE098125-23

Risposta
PE098129-23
PRECISAZIONE
PRECISAZIONE
Si precisa che  il ribasso percentuale offerto dal concorrente deve intendersi riferito alla durata dell'appalto esclusa l'opzione di rinnovo , pertanto, alla base d'asta risultante dalla piattaforma.
Il rup
 
Quesito
PE097680-23

Risposta
PE098124-23
OGGETTO: PROCEDURA APERTA IN MODALITÀ TELEMATICA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO ANTINCENDIO AEROPORTUALE DA SVOLGERSI PRESSO L'AEROPORTO GINO LISA DI FOGGIA – CIG. A02649666D QUESITO N°11 Premesso che all’Art. 1 – Importo dell’Appalto del Disciplinare di gara (pag. 3) viene indicato che “[…] il valore complessivo stimato dell'appalto, comprensivo della eventuale opzione di rinnovo, è pari ad €. 4.091.826,08 di cui €. 1.152,00 per oneri di sicurezza/anno non soggetti a ribasso d'asta […]”, si ottiene che: - Durata appalto: 24 mesi - Opzione di rinnovo: 12 mesi - Importo appalto comprensiva di rinnovo: € 4.091.826,08 - Importo degli Oneri Sicurezza non soggetti a ribasso d'asta compresivi del rinnovo: € 3.456,00 - Importo appalto comprensivo di rinnovo (36 mesi) e al netto di O.S. non soggetti a ribasso d'asta: € 4.088.370,08 - Importo appalto escluso rinnovo (24 mesi) e al netto di O.S. non soggetti a ribasso d'asta: € 2.725.580,053 Posto che nella busta “Prodotti” del Portale di Gara (link: http://www.empulia.it) riguardante l’Offerta Economica, ad oggi, viene indicato quanto segue: VALORE A BASE D’ASTA IVA ESCLUSA (2 dec.): € 2.336.869,70 che risulta diverso da quello calcolato in precedenza dalla Scrivente (e che dovrebbe essere quello corretto). Infine, si rileva che nella Risposta PE096554-23 Quesito 5 già fornita da Codesto Spettabile Ente, viene indicato che “Il ribasso percentuale di cui al modello offerta economica si riferisce all'importo complessivo del servizio, comprensivo della eventuale opzione di rinnovo” e che pertanto l’importo a base d’asta che dovrebbe essere indicato a portale dovrebbe essere pari a € 4.088.370,08, ossia quello relativo alla durata del servizio, comprensivo della eventuale opzione di rinnovo. Considerato che tale fattispecie inficia il calcolo del “Valore Economico”, ossia dell’importo offerto da ciascun concorrente, che il sistema (il portale) genera automaticamente SI CHIEDE ddi provvedere a correggere quanto indicato a portale o, in caso, di fornire adeguate indicazioni su come procedere per l’inserimento a portale dell’offerta economica (ossia quali valori riferiti a quale durata). QUESITO N°12 - Subordinatamente al precedente Quesito 11; - Visto quanto indicato da Codesto Spettabile Ente alla Risposta PE096554-23 Quesito 5, in cui viene indicato che “Il ribasso percentuale di cui al modello offerta economica si riferisce all'importo complessivo del servizio, comprensivo della eventuale opzione di rinnovo”; - In relazione al Modulo dell’Offerta Economica (documento “Allegato Modello Offerta economica”) che ogni concorrente deve compilare e caricare a Portale e nel quale si chiede di indicare: 1.i costi della manodopera, relativamente a tutto il personale impiegato nella esecuzione del servizio; 2.gli oneri aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro - Considerato che nella busta “Prodotti” del Portale di Gara (link: http://www.empulia.it) riguardante l’Offerta Economica, Codesto Spettabile Ente ha indicato l’importo a base d’asta riferito ai due anni di appalto (durata “certa” dell’appalto) Al fine di poter formulare un’offerta economica corretta secondo le aspettative di Codesto Spettabile Ente, SI CHIEDE di specificare se i costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro debbano riferirsi ai due anni di appalto (durata “certa” dell’appalto) o ai tre anni di appalto (durata dell’appalto comprensiva dell’opzione di rinnovo) Inoltre, sulla base di quella che sarà la risposta che Codesto Ente vorrà fornire in merito al presente quesito e al precedente Quesito 11, si chiede di specificare a quale durata (2 o 3 anni) si debba fare riferimento in relazione ai valori economici che ogni concorrente deve inserire anche a portale. QUESITO N°13 Visto l’esiguo numero di pagina messe a disposizione per l’elaborazione dell’Offerta Tecnica SI CHIEDE Conferma che possano essere prodotti Allegati a corredo dell’Offerta Tecnica in cui, almeno, poter inserire eventuali elaborati grafici, tabelle, immagini, ecc. a corredo dell’Offerta stessa. QUESITO N°14 Con riferimento alla gara in oggetto e a quanto indicato all’Art. 26 del Capitolato, SI CHIEDE l’ammontare, quanto meno presunto, delle spese contrattuali, di aggiudicazione ed eventuali spese di pubblicazione a carico dell’appaltatore. Roma, 12/12/2023 Di seguito le risposte ai quesiti posti:
Quesito 11)
A parziale modifica di quanto precedentemente comunicato si precisa che il ribasso percentuale offerto dal concorrente deve intendersi riferito alla durata dell'appalto esclusa la opzione di rinnovo e, pertanto, alla base d'asta risultante dalla piattaforma;
Quesito 12)
Si conferma che i costi della manodopera e oneri aziendali che il concorrente dovrà indicare nel modello Offerta Economica dovranno riferirsi alla durata certa dell'appalto, ossia 24 mesi;
Quesito 13)
Si invita ad attenersi a quanto riportato nel disciplinare di gara per l'offerta tecnica;
Quesito 14)
Come riportato nel disciplinare di gara le spese di pubblicazione ammontano indicativamente ad euro 4.000,00. Le spese di registrazione del contratto ammontano indicativamente ad euro 350,00 per tassa fissa e relative marche da bollo.
Il Rup
 
Quesito
PE094549-23

Risposta
PE096574-23
OGGETTO: PROCEDURA APERTA IN MODALITÀ TELEMATICA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO ANTINCENDIO AEROPORTUALE DA SVOLGERSI PRESSO L'AEROPORTO GINO LISA DI FOGGIA – CIG. A02649666D QUESITO N°10 Fermo restando quando indicato all’art. 2 del Capitolato Speciale d’Appalto in merito alla Normativa di riferimento applicabile. Visto che all’art. 1 del Disciplinare di gara è riportato che “[…] Il servizio dovrà essere garantito con personale specializzato ed in possesso di abilitazione rilasciata dal corpo nazionale Vigili del Fuoco ai sensi della vigente normativa e con mezzi ed organizzazione idonea a coprire la Categoria V^ ICAO e "immediatamente superiore" (per aeromobili richiedenti la VI^ Categoria ICAO)” E ancora “[…] Il presidio dovrà essere garantito 7 giorni su 7 dalle ore 06:00 alle ore 23:00 locali da un numero di persone composto da otto (8) unità. Il Servizio non potrà essere interrotto, anche in caso di contingencies; l'Appaltatore dovrà assicurare inoltre, il servizio di emergenza sulla base della normativa vigente in materia di servizi pubblici essenziali.” Considerato inoltre che anche all’art. 3 dello stesso Disciplinare di gara “[…] L' Aeroporto di Foggia è classificato nella VA categoria Antincendio ICAO. Presso l'Aeroporto di Foggia sono state autorizzate da Enac anche operazioni per aeromobili richiedenti la VI categoria antincendio ICAO ai sensi del paragrafo 5.3.2 del cap. 9 del Regolamento ENAC per la Costruzione e l'Esercizio degli Aeroporti. La squadra antincendio dovrà essere composta da nr. 8 elementi contemporaneamente presenti di cui I con la qualifica di Supervisore/Caposquadra.” Per quanto qui richiamato SI CHIEDE di chiarire se nel periodo in cui è richiesta la VI^ categoria ICAO il personale presente in servizio debba essere superiore al numero di 8 (otto) operatori richiesti (per copertura della V^ ICAO). In caso affermativo si chiede di specificare quale sia il numero da fornire temporaneamente in modo da poter riconsiderare il relativo monte ore aggiuntivo, tutti i costi connessi e derivanti nonché l’organizzazione prevista per l’appalto. Si ringrazia e si porgono Cordiali Saluti si rimanda alla risposta PE 096554 del 11/12/2023 delle ore 14:58:57
Il rup
 
Quesito
PE096548-23

Risposta
PE096566-23
Spett.le Stazione Appaltante, con la presente si prega di voler chiarire quanto segue: con riferimento all’art. 2 del Disciplinare di Gara, rubricato “Importo dell’appalto”, in cui viene indicato il CCNL applicato agli addetti dall’attuale Operatore Economico, si chiede di specificare, ai sensi dell’art. 11 e successivi commi del D.lgs. 36/2023, quale sia il CCNL da applicare in caso di aggiudicazione dell’appalto. Distinti saluti. Elisicilia S.r.l. Si rimanda alla risposta PE 0996554 del giorno 11/12/2023 delle ore 14:58:47.
Il Rup
 
Quesito
PE092459-23

Risposta
PE096554-23
Di seguito vengono inoltrate una serie di richieste di chiarimento per la procedura in oggetto. Per una migliore comprensione delle stesse richieste vista l'impossibilità di riportare schemi e tabelle sulla presente e vista anche, l'impossibilità di allegare alcunchè gli stessi verranno inoltrati anche alla casella pec precedentemente comunicataci. QUESITO N°1 Rilevato che la lex specialis della procedura di gara non indica quale Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro deve essere applicato al personale dipendente da impiegare nell’appalto, sebbene: •per costante giurisprudenza (v. C.G.A.R.S., 13/12/2019 n. 1058, TAR Catania, Sez. III, 19/02/2018 n. 389 e TAR Catania, Sez. I, 24/12/2019 n. 3085) sono applicabili agli appalti aventi ad oggetto il servizio di sorveglianza antincendio, tanto più se da eseguire in sede aeroportuale o eliportuale (v. CdS, Sez. III, 12/3/2018 n. 1574) esclusivamente il “Contratto Collettivo Nazionale per il Settore Sorveglianza Antincendio”, stipulato da ANISA (Confindustria Federvarie) – Associazione Nazionale delle Imprese di Sorveglianza Antincendio, quale parte datoriale, e da CONFSAL – Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori e da CONFSAL – Vigili del Fuoco Sindacato Autonomo Vigili del Fuoco, nonché il “Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle Guardie ai Fuochi”, stipulato da ANGAF – Associazione Nazionale Guardie ai Fuochi, quale parte datoriale, e da FILT – Federazione Italiana Lavoratori Trasporti, da FIT – Federazione Italiana Trasporti e da UILTRASPORTI; •altrettanto sia stato affermato nella Relazione del 25.2.2019 resa dal Ministero del Lavoro al Consiglio di Giustizia Amministrativa della Regione Sicilia nel giudizio definito con la richiamata pronuncia n. 1058/2019, secondo cui tali due CCNL sono gli unici, nel settore della sorveglianza antincendio, le cui tabelle sul costo del lavoro sono state approvate con apposito Decreto Ministeriale (D.M. 10 agosto 2010); •la necessità di applicare il CCNL ANISA/Confindustria “Sorveglianza Antincendio” è stata ribadita anche dal Ministero del Lavoro in sede di chiarimenti resi nell’ambito di una gara per l’affidamento del medesimo servizio di sorveglianza antincendio da svolgersi proprio presso detto Ministero (v. Chiarimenti del 22.12.2020 e 4.1.2021). Rilevato altresì che dalla lex specialis non è nemmeno prevista alcuna clausola sociale, sebbene risulti che vi sia un appalto attualmente in corso, avente a oggetto il medesimo servizio da affidare all’esito della gara in questione, cui è addetto personale alle dipendenze dell’operatore economico che lo sta eseguendo; Ritenuto che, a mente del combinato disposto degli artt. 229, comma 2, e 226, comma 2, lett. a), del D.Lgs. n. 36/2023 alla procedura di gara in questione si applicano, tra gli altri: •l’art. 11 del medesimo D.Lgs. n. 36/2023 che, nel recepire le indicazioni del Ministero del Lavoro, della giurisprudenza amministrativa in materia e della prassi operativa in atto già sotto il vigore del D.Lgs. n. 50/2016, impone di specificare nei bandi e negli inviti il contratto collettivo applicabile al personale dipendente impiegato nell’appalto, con obbligo in capo agli operatori economici di indicare nella propria offerta un CCNL che, quantomeno, garantisca ai dipendenti le stesse tutele economiche e normative di quello indicato dalla stazione appaltante; •l’art. 57 del richiamato D.Lgs. n. 36/2023, secondo cui “i bandi di gara, gli avvisi e gli inviti… devono contenere specifiche clausole sociali…”, con cui richiedere, anche quali requisiti necessari dell’offerta, l’applicazione di CCNL quantomeno diretti a garantire ai dipendenti dell’appaltatore e anche a quelli del subappaltatore le medesime tutele economiche e normative del CCNL indicato dalla Stazione Appaltante. Richiamati gli artt. 11 e 57 del D.Lgs. n. 36/2026, con i quali è stato sancito che il CCNL da applicare, deve essere, da un lato, strettamente coerente con le prestazioni da affidare e, dall’altro lato, un CCNL che assicuri le medesime tutele normative ed economiche del contratto c.d. leader, ovvero del CCNL indicato dalla Stazione Appaltante ovvero quello sulla cui base sono stati stimati i costi della manodopera posti a base di gara. Per quanto rilevato, ritenuto e richiamato SI CHIEDE che la Stazione Appaltante indichi, ai sensi degli artt. 11 e 57 del D.Lgs. n. 36/2023, quale CCNL da applicare ai dipendenti da impiegare nell’appalto, o il CCNL “Sorveglianza antincendio”, e/o il CCNL “Guardie ai Fuochi”, oppure altro eventuale CCNL strettamente connesso con le prestazioni oggetto dell’appalto e tale da garantire al personale perlomeno le medesime tutele economiche e normative del CCNL “Sorveglianza antincendio” e del CCNL “Guardie ai Fuochi”. QUESITO N°2 Premesso che all’Art. 2 – Importo dell’Appalto del Disciplinare di gara (pag. 3) viene indicato che: “L’importo a base di gara comprende i costi della manodopera che la S.A. ha stimato in € 865.225,20/anno […]. I costi della manodopera non sono soggetti a ribasso”. Posto che all’Art. 6 del Disciplinare di gara al paragrafo “Busta c) – Offerta Economica” (pag. 22) viene riportato che: “Ai sensi dell'art. 41 comma 14 del Codice, i costi della manodopera indicati nel presente disciplinare non sono ribassabili, resta la possibilità per il concorrente di dimostrare che il ribasso complessivo dell'importo deriva da una più efficiente organizzazione aziendale o da sgravi contributivi che non comportano penalizzazioni per la manodopera”. Al fine di evitare ogni qualsiasi erronea interpretazione e al contempo di effettuare un’analisi ed una offerta economica corretta, puntuale e soprattutto consapevole, SI CHIEDE di confermare, senza fare generici rimandi ai documenti di gara, che NON saranno accettate le offerte di eventuali concorrenti che prevedano un costo della manodopera annuale inferiore a € 865.225,20/anno. QUESITO N°3 In relazione ai corsi di formazione indicati all’Art. 6 del Capitolato Speciale d’Appalto ossia: - Corso Security CAT. A 13 - Corso Airside Safety - Corso Patente Aeroportuale i cui oneri “economici” sono a carico dell’Aggiudicatario SI CHIEDE di confermare che tali corsi saranno organizzati dalla Stazione Appaltante e tenuti da Docenti individuati e incaricati dalla S.A. QUESITO N°4 In relazione al documento di gara “DATI RELATIVI PERSONALE ATTUALMENTE IN SERVIZIO” si rileva che la presenza di due operatori con tipologia di assunzione “Part-Time” (DIPENDENTE 10 e DIPENDENTE 24). Al fine del riassorbimento del personale nonché al fine di poter effettuare un’analisi tecnico-economica precisa puntuale e soprattutto consapevole SI CHIEDE di dettagliare la percentuale di “part-time” (o, in alternativa le ore settimanali di assunzione) dei due operatori indicati in tabella. QUESITO N°5 In relazione al Modulo dell’Offerta Economica, posto che viene richiesto di indicare l’importo offerto relativo a: - i costi della manodopera, relativamente a tutto il personale impiegato nella esecuzione del servizio; - gli oneri aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro Al fine di poter formulare un’offerta economica corretta secondo le aspettative di Codesto Spettabile Ente, SI CHIEDE di specificare se tali importi debbano riferirsi ai due anni di appalto (durata “certa” dell’appalto) o ai tre anni di appalto (durata dell’appalto comprensiva dell’opzione di rinnovo) QUESITO N°6 Si rinviene che: - Nel documento di gara “DATI RELATIVI PERSONALE ATTUALMENTE IN SERVIZIO” sono indicati n. 27 addetti attualmente impiegati e oggetto di riassorbimento. - Nel documento di gara “RELAZIONE IN MERITO ALLE OPERAZIONI CON CATEGORIA ANTINCENDIO "V" PER AEROMOBILI RICHIEDENTI LA "VI"” sono indicati n. 15 addetti (pag. 8), con diversi livelli di qualifica in merito al “Soccorso Aeroportuale”. Ai fini degli obblighi di assolvimento della Clausola Sociale, nonché del costo di eventuali corsi formativi/aggiornamenti formativi da erogare, SI CHIEDE: 1)di confermare i n.15 addetti indicati nel documento “RELAZIONE IN MERITO ALLE OPERAZIONI CON CATEGORIA ANTINCENDIO "V" PER AEROMOBILI RICHIEDENTI LA "VI"” sono compresi nei n. 27 addetti oggetto di riassorbimento 2)di confermare che gli addetti indicati nel documento “RELAZIONE IN MERITO ALLE OPERAZIONI CON CATEGORIA ANTINCENDIO "V" PER AEROMOBILI RICHIEDENTI LA "VI"” ad oggi hanno le stesse qualifiche di Soccorritore Aeroportuale indicate nel documento, ossia che solo n. 5 addetti sono in possesso del Liv. II. 3)di dettagliare quanti e quali dei n. 27 addetti indicati nel documento di gara “DATI RELATIVI PERSONALE ATTUALMENTE IN SERVIZIO” sono in possesso del II Livello di Soccorritore Aeroportuale. QUESITO N°7 Premesso che all’Art. 12 del Capitolato di gara (pag. 8) viene genericamente richiamata la presenza di “mezzi di AdP” presenti presso l’Aeroporto di Foggia a disposizione per il servizio in oggetto; Considerato che alla pag. 3 (e poi pag. 5) del documento di gara “RELAZIONE IN MERITO ALLE OPERAZIONI CON CATEGORIA ANTINCENDIO "V" PER AEROMOBILI RICHIEDENTI LA "VI"” sono indicati n. 2 (due) mezzi con le seguenti principali caratteristiche: 1) Capacità serbatoio: 4.000 litri Liquido schiumogeno di tipo "C": 240 litri (2 serbatoi) Portata erogazione: 2.200 litri/min 2) Capacità contenitore in polvere 250kg Portata erogazione: 2,5 kg/sec Considerato inoltre che alla pag. 6 del documento di gara “RELAZIONE IN MERITO ALLE OPERAZIONI CON CATEGORIA ANTINCENDIO "V" PER AEROMOBILI RICHIEDENTI LA "VI"” viene presentato un terzo mezzo definito come “Mezzo aggiuntivo da considerare per maggior quantitativo acqua” del quale non è chiaro se è messo a disposizione dal AdP o se sia quello attualmente fornito dall’operatore economico uscente. SI CHIEDE di confermare che il numero di mezzi presenti messi a disposizione da parte della S.A. sono n. 2 (due) e che sono i due indicati alla pag. 3 (e poi pag. 5) del documento di gara “RELAZIONE IN MERITO ALLE OPERAZIONI CON CATEGORIA ANTINCENDIO "V" PER AEROMOBILI RICHIEDENTI LA "VI; In caso contrario si chiede di indicare in maniera esplicita ed inequivoca il numero di mezzi messi a disposizione dalla S.A. e le caratteristiche di ciascun di essi. Si chiede di confermare, inoltre, se i mezzi messi a disposizione dall’ente sono targati. QUESITO N°8 All’art. 14 del Capitolato Speciale d’Appalto viene indicato che “Aeroporti di Puglia mette a disposizione un manufatto o locale analogo, che dovrà essere adeguato direttamente dall'aggiudicatario per renderlo compliance alle esigenze del Doc. lCAO 9137/ Parte 1 paragrafo 9” Posto che del luogo deputato per tale manufatto, solamente indicato durante il sopralluogo, non si conoscono le superfici dei diversi ambienti presenti (se non con estrema difficoltà sulla base di quanto desumibile dalla planimetria resa disponibile), né le opere impiantistiche già eventualmente presenti (rete idrica, rete elettrica, ecc.), né eventuali necessità di opere da realizzare. Posto che il Doc. lCAO 9137/ Parte 1 paragrafo 9 prevede la realizzazione di numerose opere edili e impiantistiche, tra le quali, ad esempio: -§9.3.1 a)alloggi adeguati al rimessaggio dei veicoli antincendio, che possono includere altri veicoli specializzati come veicoli aerei o mezzi di soccorso in acqua e per l'esecuzione della manutenzione in servizio (minore); b)strutture domestiche e amministrative per il personale addetto alla conduzione di tali mezzi antincendio; c)sistemi di comunicazione e di allarme che assicurino l'immediato ed efficace dispiegamento del fuoco veicoli in qualsiasi emergenza; d)adeguate strutture di stoccaggio e supporto tecnico necessarie per proteggere e mantenere le attrezzature e le riserve di agenti estinguenti detenute in ciascuna stazione dei vigili del fuoco o struttura vicina. -§ 9.3.3 “[…] La finitura superficiale dei pavimenti deve essere resistente a olio, grasso, concentrati di schiuma, ecc. ed essere facilmente pulibile. Ciò può essere ottenuto avendo una superficie piastrellata antiscivolo o una finitura in cemento sigillato hard top […]” […] “Le porte dell’hangar devono essere del tipo ad apertura rapida e di robusta concezione, incorporando, ove possibile, finestre per migliorare l'illuminazione naturale all'interno delle campate. Le porte della baia possono essere azionate manualmente o dotate di dispositivi di apertura automatica, che possono includere il funzionamento a distanza dalla sala di guardia o in associazione con il funzionamento dei campanelli di allarme o degli avvisi della stazione […]”. -§ 9.3.4 […] All'interno delle piazzole deve essere presente un'adeguata illuminazione e, nei casi opportuni, il riscaldamento, per mantenere una temperatura di almeno 13°C […]”. -§ 9.3.5 “[…] Le strutture domestiche dovrebbero includere alloggi per il personale, costituiti da spogliatoi, mensa, bagno, stendibiancheria, tenendo conto delle stanze amministrative (uffici), strutture per la formazione e strutture per il fitness. […]” -§ 9.3.6 “[…] Sarà richiesto uno spazio di stoccaggio per le manichette antincendio, con adeguate scaffalature e ventilazione e potrebbe includere l'attrezzatura per la riparazione delle manichette e il pannello di registrazione delle manichette. In alcuni climi saranno necessari impianti di essiccazione per le manichette antincendio e potrebbero essere sotto forma di una torre o di un rack di essiccazione o di un impianto di riscaldamento chiuso […]”. “[…] Dovrebbero essere prontamente disponibili strutture adeguate al collaudo delle manichette antincendio e dei veicoli, per il rapido rifornimento dei veicoli dopo l'uso e per scopi di formazione. Sono anche auspicabili impianti di pompaggio per trasferire rapidamente i concentrati di schiuma dai contenitori ai veicoli antincendio. Sono anche auspicabili strutture per il rifornimento rapido di agenti complementari per i veicoli antincendio. […]”. Si rileva che quanto richiesto all’Art. 14, ossia volendo considerare quanto previsto al Doc. lCAO 9137/ Parte 1 paragrafo 9 non sia affatto banale né di semplice progettazione (!), anche in relazione alle esigue informazioni in possesso, ad oggi, sullo stato dell’arte dei locali individuati. Inoltre, non è affatto chiaro quali siano le opere che la Stazione Appaltante vorrebbe che fossero effettivamente realizzate – anche e soprattutto in relazione alla base d’asta prevista per la presente procedura - rispetto a tutte quelle che sono elencate nel Documento ICAO in questione. È evidente, infatti, che la presenza o meno, nel manufatto individuato, di alcune opere già realizzate e funzionanti così come la richiesta di realizzazione tutte o solo una parte delle opere edili/impiantistiche previste nel documento ICAO sono variabili decisamente impattanti nell’analisi economica. Non meno importanti sono i tempi di realizzazione di tutte le eventuali opere in questione. Alla luce di tutte le problematiche evidenziate in relazione a quanto richiesto all’art. 14 del Capitolato Speciale d’Appalto, posta l’impossibilità di poter fare una stima consapevole dell’entità dei lavori da dover eseguire, SI CHIEDE con esauriente dettaglio e senza fare rimandi ai documenti di gara: 1)di chiarire quali sono gli ambienti effettivamente da considerare per renderli compliance alle esigenze del Doc. lCAO 9137/ Parte 1 paragrafo 9”. 2)di esplicitare eventuali interventi minimi che codesto spettabile Ente ritiene debbano essere fatti. 3)di mettere a disposizione planimetrie attuali di dettaglio, relazioni o disegni preliminari o altri documenti che evidenzino eventuali interventi previsti, studi di fattibilità, ecc. 4)di esplicitare se gli impegni economici per i suddetti lavori sono già stati valutati e ricompresi all’interno della base d’asta, o in alternativa, sono da quantificarsi in separata sede. 5)di indicare se è stato fissato un tempo entro il quale portare a compimento gli interventi, o se debbano essere previsti dei SAL periodici che seguono una pianificazione nel tempo di quanto realizzare. QUESITO N°9 In riferimento allo schiumogeno da fornire per il serbatoio presente presso lo scalo di Foggia, area Airside (rif. Art. 12 del CSA, pagg. 7-8), così come quello di cui devono essere dotati sia i mezzi forniti da AdP che dall’aggiudicatario, SI CHIEDE di confermare che quello richiesto è lo schiumogeno “di tipo C”, in accordo a quanto espresso da codesto spettabile Ente nel documento denominato - Relazione in merito alle operazioni con categoria antincendio “V” per aeromobili richiedenti la “VI”. Si ringrazia in anticipo Cordiali Saluti Di seguito le risposte ai 10 quesiti formulati:
Quesito 1)
Si comunica che, ferma restando la indicazione del contratto collettivo applicato dall'attuale appaltatore per lo svolgimento del servizio riportata nella lex specialis di gara, l'operatore economico potrà indicare nella propria offerta un differente contratto collettivo, purché nel rispetto dell'equipollenza delle tutele economiche e normative nei confronti dei lavoratori;
Quesito 2)
Il costo della manodopera indicato nella lex specialis di gara deve intendersi quale costo indicativo e teorico medio della manodopera volto a quantificare il valore da attribuire all'appalto. Pertanto, il concorrente dovrà indicare ai sensi dell'art. 108 Co. 9 del Codice anche i propri costi della manodopera, con la possibilità di dimostrare l'eventuale riduzione;
Quesito 3)
Si comunica che i corsi sono organizzati per il tramite di AdP. Tuttavia, l'operatore potrà direttamente rivolgersi agli Istruttori certificati di Security di cui al corrispondente elenco disponibile sul sito Enac, per il corso Security Cat. A13;
Quesito 4)
I due soccorritori presenti in elenco hanno contratto part -time pari al 50% del contratto full time;
Quesito 5)
Il ribasso percentuale di cui al modello offerta economica si riferisce all'importo complessivo del servizio, comprensivo della eventuale opzione di rinnovo;
Quesito 6)
la tabella " dati relativi personale attualmente in servizio" riporta nr. 27 operatori tutti in possesso del II livello di Soccorritore Aeroportuale;
Quesito 7)
I mezzi di proprietà AdP e messi a disposizione dell'aggiudicatario sono 2: mezzo IVECO 140 E 24 -mezzo IVECO 40, entrambi targati;
Quesito 8)
Il sopralluogo è finalizzato a rendere edotto il concorrente dello stato dei luoghi e delle condizioni particolari dell'appalto, così da permettere al medesimo concorrente di poter formulare un'offerta più precisa e puntuale. Gli interventi che saranno individuati e a carico dell'aggiudicatario, nella tipologia e nei tempi che verranno proposti, devono essere finalizzati ad innalzare il livello qualitativo del servizio nel suo complesso, al fine di poter trovare specifica valutazione nell'ambito dell'offerta tecnica;
Quesito 9)
Lo schiumogeno è di tipo C;
Quesito 10)
Fermo restando la deroga rilasciata da Enac ad AdP ad operare su aeromobili di VI categoria, l' Aeroporto di Foggia è sempre classificato in V categoria e pertanto il numero di operatori sempre presenti in turno dovrà essere pari ad 8.

Il rup
 

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Servizi Aeroporti di Puglia CONCESSIONARI E IMPRESE DI GESTIONE RETI E INFRASTRUTTURE BA Bari Palese NO 4.091.826,02 13/11/2023 20/12/2023 A02649666D
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