PREMIO LAVORIAMO INSIEME - Categoria "Lotta alla corruzione"

Titolo: EmPULIA - Centro acquisti per la PA

Amministrazione proponente: Regione Puglia

Unita' organizzativa: Servizio Comunicazione Istituzionale

Indirizzo: Lungomare Nazario Sauro, 33

cap: 70100

Citta': Bari

Provincia: BA

Regione: Puglia

Indirizzo internet Amministraz. proponente: www.regione.puglia.it

Nome: Eugenio

Cognome: Iorio

Funzione: Dirigente

Ente: Regione Puglia

Ambito di intervento: Iniziative per la LOTTA ALLA CORRUZIONE

Azioni specifiche per la Lotta alla corruzione: la trasparenza dell’attività contrattuale, con particolare riferimento agli appalti di opere e servizi pubblici, e dell’attività amministrativa svolta in forma privatistica

Tipologia: Interventi realizzati

Data di inizio: 11/08

Durata della fase di implementazione: 6

Descrizione iniziativa: Realizzato nell’ambito dell'Accordo di Programma Quadro “in materia di e-government e Società dell’Informazione nella Regione Puglia”, EmPULIA (www.empulia.it) mira a far incontrare on line domanda e offerta, razionalizzare la spesa pubblica e modernizzare il rapporto tra imprese e pubblica amministrazione locale. Il progetto di creazione di una Centrale di Acquisto Territoriale nasce in seno all'Accordo di Programma Quadro “in materia di e-government e Società dell’Informazione nella Regione Puglia” ed è funzionale al raggiungimento di obiettivi di razionalizzazione della spesa pubblica e di modernizzazione del rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione Locale. Empulia utilizza una piattaforma di e-procurement, sviluppata in base alle esigenze delle amministrazioni pubbliche pugliesi, in grado di gestire in modo trasparente, efficiente e in totale aderenza con la normativa vigente, le procedure di acquisto e approvvigionamento di beni e servizi. Obiettivi:
-Razionalizzare la spesa pubblica regionale at tra verso iniziative di aggregazione della domanda.
-Semplificare e snellire le procedure di affidamento delle forniture di beni e servizi.
-Garantire la massima trasparenza nelle operazioni di gara.
-Accelerare il processo di adesione delle amministrazioni alle iniziative di razionalizzazione della spesa.
-Sviluppare e semplificare l'accesso al mercato delle forniture per le imprese locali, anche introducendo meccanismi di maggior competitività e concorrenza.
-Facilitare il processo di raccolta e confronto dei dati di spesa degli enti pubblici.
Tra i servizi offerti:
-Mercato elettronico per gli acquisti sotto la soglia di rilievo comunitaria
-Gare telematiche
-Albo fornitori
-Gruppi di acquisto per gli approviggionamenti
-Biblioteca tecnica di capitolati
-Community d'incontro per addetti ai lavori e specialisti


Problema/i affrontato/i: Razionalizzazione della spesa pubblica e di modernizzazione del rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione Locale

Obiettivi: Razionalizzare la spesa pubblica regionale at tra verso iniziative di aggregazione della domanda.

Semplificare e snellire le procedure di affidamento delle forniture di beni e servizi.

Garantire la massima trasparenza nelle operazioni di gara.

Accelerare il processo di adesione delle amministrazioni alle iniziative di razionalizzazione della spesa.

Sviluppare e semplificare l'accesso al mercato delle forniture per le imprese locali, anche introducendo meccanismi di maggior competitività e concorrenza.

Facilitare il processo di raccolta e confronto dei dati di spesa degli enti pubblici.


Azioni previste o realizzate: Un emporio elettronico che comincia a mostrare le sue grandi potenzialità. A breve potremo ricavare le prime stime sulle riduzioni dei costi per gli enti pubblici, e quindi la collettività.

Risultati attesi: A implementare i canali di comunicazione, sta per partire la newsletter periodica che porti le ultime news nei pc dei soggetti coinvolti, senza dover passare dal sito per conoscerle.
Destinatari della piattaforma, sviluppata in base alle esigenze delle amministrazioni pubbliche pugliesi e in grado di gestire in modo trasparente ed efficiente le procedure di acquisto e approvvigionamento di beni e servizi, sono di vario tipo: uffici della Regione, aziende e istituti del Servizio sanitario regionale, enti locali che vogliano volontariamente aderirvi e aziende private che, certificate da abilitazione EmPULIA, intendano partecipare alle iniziative promosse dal Cat. Ossia accedere alle sue tante potenzialità: convenzioni quadro, mercato elettronico, per acquisti sotto la soglia di rilievo comunitaria; aste elettroniche; albo fornitori; gruppi di acquisto per gli approvvigionamenti; community d'incontro per addetti ai lavori e specialisti.
Il tutto all’insegna della trasparenza. Esempio emblematico: i decisori possono leggere le offerte di gara solo il giorno della scadenza della presentazione, tutte insieme e indipendentemente dalla data di arrivo, in maniera da garantire pari opportunità ai fornitori. Molte le novità. A cominciare dalle gare: tra le principali archiviate finora, quelle sfociate in due convenzioni: una per il noleggio di Pc e una - alla firma - per la fornitura di carta in risma per stampanti, per un valore complessivo di circa un milione di euro. E’ poi in fase di aggiudicazione l’accordo quadro multifornitore per i servizi di connettività e di sicurezza per la community network Rupar Puglia. E qui il valore della gara è di 25 milioni di euro. Già attiva da qualche anno, la RUPAR è la Rete unitaria per l’amministrazione pubblica regionale, un’unica piattaforma condivisa - in modo omogeneo e sicuro, anche nei suoi servizi applicativi - tra i soggetti pubblici. La RUPAR in Puglia sta evolvendo verso una cosiddetta Community Network in grado di garantire alle amministrazioni che vi aderiscono l’accesso ai molteplici servizi che caratterizzano il Sistema Pubblico di Connettività (SPC) in assoluta sicurezza. La gara, in via di assegnazione, assicurerà la presenza in Puglia di più fornitori, qualificati secondo le specifiche definite dal CNIPA sulla base del modello pugliese diventato uno standard nazionale. Il risultato sarà uno o più contratti-quadro con i fornitori e la gara è la prima a essere espletata con questa procedura in Italia. Altri procedimenti, per un valore complessivo di quattro milioni e settecentomila euro, saranno pubblicati nei prossimi giorni, e riguardano forniture di energia elettrica, di carburante mediante Fuel card, materiale di cancelleria, la realizzazione dei servizi e-government offerti attraverso il digitale terrestre (progetto Puglia Tgov); a questi si aggiunge un’altra gara (la documentazione è in fase di completamento), per un milione duecentomila euro, relativa a servizi di coordinamento editoriale per la pubblicazione di bandi e relativi esiti. La prossima gara, con valori ancora da definire, verterà sui servizi di certificazione energetica e, in collaborazione con l’Ares Puglia (Agenzia regionale sanitaria), si sta elaborando una convenzione per la fornitura di soluzioni infusionali e un bando di abilitazione al mercato elettronico dei prodotti di vetreria di laboratorio.


L'iniziativa coinvolge: intera amministrazione

Risultati conseguiti: Tra gare per oltre 32 milioni di euro, convenzioni, accordi quadro e 500 imprese iscritte, cresce l’attività del Centro acquisti online per la pubblica amministrazione varato in autunno dalla Regione. Intanto, in partnerhip con l’Anci, partono formazione per gli enti pubblici
e un ciclo di presentazioni provinciali. Abbiamo già registrato gare con ribasso d’asta del 30%; ma al risparmio si aggiungono efficienza e trasparenza, per un miglior controllo di domanda e offerta.


Valutazioni di impatto:

Descrizione: Valutazione sull'abbattimento dei costi rispetto a passate gare di fornitura annuali.

Formazione specifica del personale:

Descrizione: Conoscenza delle istruzioni per l’uso con due filoni di attività, in collaborazione con Anci Puglia: il primo riguardato la formazione sulla normativa di riferimento e sull’uso della piattaforma rivolto ai responsabili degli affari generali dell’economato di Comuni ed enti pubblici. Il secondo consiste in un ciclo di incontri provinciali di promozione per gli enti locali nelle sedi distaccate della Regione Puglia.

Metodologie o soluzioni adottate: no

Iniziative di comunicazione istituzionale:

Descrizione: comunicazione.regione.puglia.it

Partnership con altri soggetti: Regione

Regione: Ente promotore

Strumenti di project financing o altre forme di Partnership Pubblico Privato: no

Costo complessivo: 3,5 milioni di euro

L'intervento e' stato finanziato con: Fondi comunitari

 
Documentazione allegata
  
  
  
  
 

Foto Evento

 
Miniatura
Ritira il premio per EmPULIA il dott. Domenico Console dirigente della Regione Puglia
Ritira il premio per EmPULIA il dott. Domenico Console dirigente della Regione Puglia
Ritira il premio per EmPULIA il dott. Domenico Console dirigente della Regione Puglia


EmPULIA - InnovaPuglia S.p.A. - 70010 Valenzano (BA) - Strada Provinciale per Casamassima, km 3
Numero verde: 800.900.121 - Email info@empulia.it - HelpDesk helpdesk@empulia.it - PEC assistenza.empulia@pec.rupar.puglia.it